La Provenza, Provence per i francesi, è la regione vitivinivola francese più meridionale (escludendo la Corsica) che si estende sulla costa del Mar Mediterraneo tra la città di Nizza e la città di Marsiglia.
Qui la tradizione vinicola ha una storia millenaria, di circa 2600 anni, come testimonia lo storico romano, Pompeius Trogus, che racconta che quando arrivarono i colonizzatori romani trovarono "vigneti lussureggianti lungo la costa".
La Provenza oggi produce circa 4,7 milioni di ettolitri di vino, tra bianchi, rosati e rossi, con netta preponderanza dei rossi e dei rosati. I rosati di provenza sono in assoluto quelli più famosi al mondo, con prezzi che toccano livelli davvero inaspettati, per un vino rosato, per i cru dei produttori più quotati.
I vitigni più coltivati sono: Grenache, Carignan, Syrah, Cinsault e Ugny Blanc.
Il clima è tipicamente mediterraneo (inverni miti ed estati calde) e il terreno è vario, prevalentemente sabbioso e calcareo.
La Provenza è suddivisa in 8 distretti, ognuno con uno stile proprio e ognuno con la propria denominazione AOC:
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?