Elenco produttori della Puglia
La cucina pugliese è molto ricca di piatti tipici entrati ormai a far parte dei vari ricettari della cucina italiana. La cucina pugliese si basa essenzialmente sull'olio extra vergine di oliva, sui cereali e vari prodotti della panificazione, sulle verdure e sul pesce, essendo la Puglia una regione molto stretta e confinante sia con il mar Adriatico che con il mar Ionio. Ma non mancano certo piatti a base di carne, soprattutto di agnello e di cavallo.
Essenzialmente una cucina semplice, che da il meglio di sè durante la stagione primaverile-estiva, quando esplodono le coltivazioni di verdure (cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, friggitelli), conservate spesso sott'olio o sott'aceto o anche come patè spalambili.
Anche l'uso del peperoncino e delle erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea è considerevole e altrettanto si può dire dei legumi.
La Puglia è conosciuta sia in Italia che all'estero per i suoi tanti prodotti di panificazione tra i quali spiccano il pane di Altamura DOP, i taralli o tarallini (più piccoli di quelli napoletani e aromatizzati in svariati modi), la focaccia pugliese molto ricca e sostanziosa, di solito ripiena di olive e pomodorini, la frisa o frisella che si mangia leggeramente ammollata e farcita con pomodoro fresco, capperi, acciughe e origano.
La pasta di solito consumata in Puglia è quella asciutta o quella fresca prodotta impastando acqua e farina, il primo piatto simbolo della cucina pugliese sono, senza dubbio, le orecchiette alle cime di rapa, spesso servite anche con il sugo alle polpettine di carne o con pomodoro e ricotta salata grattugiata.
Tra i primi piatti possiamo annoverare anche la tiella barese, composta da riso, patate e cozze, il macco, meglio conosciuto come zuppa di fave e cicoria, i vari primi piatti di pesce (allo scoglio, alla marinara, alla pescatora...). Meno conosciuti ma altrettanto pugliesi, o meglio salentini, sono i ciceri e tria, un piatto di tagliatelle sia bollite che fritte servite con i ceci e il rosmarino.
Abbiamo inoltre la pasta e cavoli (nello specifico il cavolfiore), il timballo di pasta e pomodori al forno, le zite alla Sangiovanniello con un sugo di pomodoro, peperoncino, acciughe e capperi.
Impossibile non nominare per prime le cozze, che in Puglia vengono servite in decine di modi diversi: alla tarantina, alla marinara, come impepata di cozze, fritte, ripiene di uova e parmigiano, gratinate, arranganate (al forno farcite con passata di pomodoro e prezzemolo).
Tra i secondi piatti troviamo anche l'insalata di polpo, lo scapece di Gallipoli, i calamari ripieni di purè di patate al forno, l'agnello stufato con pomodoro ed erbe aromatiche, le polpette di pane, le bombette (involtini di carne macinata ripieni di formaggio).
E poi tanti contorni vegetariani come la cipolla caramellata, il rotolo di melanzane al forno, la melanzanata di Sant'Oronzo, i friggitelli fritti, i funghi ripieni.
Moltissimi sono anche i dolci tipici pugliesi quali le cartellate (dolcetti al miele tipicamente natalizi), le ostie ripiene di mandorle e miele, la rosata di mandorle, le sfogliatelle (anch'esse natalizie e ripiene di mandorle, cacao, cannella e chiodi di garofano), i bocconotti di Sannicandro (tipo dei muffin aromatizzati al liquore Amaretto), i fichi secchi ripieni di cioccolato o di mandorle (amandorlati), le zeppole di San Giuseppe.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?