Valladolid è una città di 315 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e città più importante della regione Castiglia e Leon. È una città di medie dimensioni, molto pulita, interessante dal punto di vista architettonico con un bel centro storico in cui è molto piacevole passeggiare.
Non è caotica come le grandi città e anche in auto si viaggia abbastanza agevolmente e trovare parcheggio non è impossibile, anche se non bisogna sgarrare con i pagamenti dei parcheggi, perché il personale di controllo è inflessibile e soprattutto onnipresente in tutte le vie, in qualunque momento della giornata, e le multe sono assurde: 90 euro per un banale divieto di sosta.
Il clima, in estate, è fresco al mattino e caldo al pomeriggio, tutto sommato piacevole, molto meglio rispetto ad altre città torride, come Madrid. Il resto dell'anno è piuttosto freddo, con frequenti gelate in inverno.
Valladolid è attraversata da un fiume, il Pisuerga, le cui acque sono balneabili. In centro c'è una spiaggia, la Playa de Valladolid, con tanto di sabbia e piena di gente che prende il sole e fa il bagno nel fiume, nella zona delimitata antestante la spiaggia. Nel fiume c'è anche chi si allena, allontanandosi dalla spiaggia verso sinistra, cosa che non potevo non fare anche io... E che ho fatto. Poter allenarsi in acque libere in pieno centro di una città di medie dimensioni come Valladolid è una cosa che non susciterà grandi emozioni a un comune nuotatore "da piscina", ma per uno come me, che ama nuotare in acque libere, ha un valore aggiunto immenso. Una sera ho incontrato la squadra locale di triathlon, che si apprestava a fare l'allenamento di nuoto. Ognuno con la propria boa di segnalazione. Molto bello.
Valladolid si gira tranquillamente a piedi, senza dover prendere i mezzi pubblici, per chi vuole sportarsi più velocemente ci sono gli autobus.
È possibile anche spostarsi in automobile, senza particolari problemi.
Il mercato principale di Valladolid (Mercado del Val) era in ristrutturazione quando l'abbiamo visitata, nell'Agosto del 2016: è una struttura molto bella e molto grande, supponiamo quindi che questo mercato sia molto interessante da visitare, quando sarà a pieno regime. Fino ad allora il mercato è in una struttura prefabbricata, poco lontana.
Abbiamo trovato al suo interno una macelleria interessante per l'offerta di carne di maiale iberico e di carne di Rubia gallega, il bovino macellato a 10 anni e frollato oltre 60 giorni, per il resto è un mercato che offre cibi di qualità medio/alta, tra cui i soliti jamon iberico e i vari formaggi della regione. Interessante anche l'offerta di agnello, alimento tipico di questa regione, con cui si producono anche interessanti salumi.
Un altro mercato carino, a due passi dal nostro alloggio, il Mercado Municipal Campillo.
A Valladolid abbiamo trovato (consigliati dai proprietari dell'appartamento, affittato tramite airbnb) un tapas bar molto famoso, vincitore di diversi premi al concorso che premia i migliori tapas bar: Los Zagales. Propone tapas classiche e alcune tapas creative, quelle che hanno vinto i vari concorsi: tra questi, Obama nella casa bianca (funghi trifolati con besciamella, con scaglie di patate fritte e uovo di quaglia in camicia) e Tigretoston (uno snack fritto, molto saporito, servito dentro a una carta che sembra plastica, ma è commestibile).
Nei tapas bar si trovano soprattutto i vini rossi della Ribera del Duero, e quelli bianchi della regione Rueda.
In zona centrale abbiamo comprato dell'ottimo pane e anche un buon croissant da "El Mercado del Trigo".
Vicino alla stazione c'è un nuovo locale, ispirato dai format molto in voga attualmente, presenti in ogni grande città: Estacion Gourmet Valladolid. Si tratta di un open space dove sono presenti diverse postazioni con proposte gastronomiche di vario genere, che poi uno può consumare liberamente nei tavoli messi a disposizione di tutti, all'interno e all'esterno. Noi abbiamo solo dato un'occhiata, non abbiamo provato nulla, i prezzi sono sicuramente superiori rispetto alla media dei tapas bar e dei ristoranti del centro, a quanto pare la qualità è buona ma il rapporto qualità prezzo è superiore alla media.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Valladolid: viaggio gastronomico
Viaggio gastronomico ad Amsterdam
Galizia (Pontevedra, La Coruna, Santiago): viaggio gastronomico
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?