Acqualagna è un piccolo paese nel profondo entroterra marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino. Famosa per i tartufi, Acqualagna è la più diretta concorrente di Alba, la capitale italiana del tartufo.
Ogni anno a cavallo tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre si svolge la fiera del tartufo, un evento che abbiamo visitato nel 2007 e che merita sicuramente una visita.
La fiera si svolge all'interno di una struttura provvisoria coperta, dove espongono i produttori di formaggi e salumi del territorio, più altri produttori di cibo di qualità proveniente da tutta Italia.
Il tartufo è presente nella piazza principale, dove, oltre ai venditori di tartufi, alcuni stand gastronomici offrono specialità cucinate a base di tartufo.
Per le vie del paese adiacenti alla piazza principale si trovano altri espositori, e alcuni negozi interessanti di gastronomia: da non perdere la macelleria Sorcinelli, che vende carne e salumi di cinghiale, per gli amanti delle carni alternative.
Una fiera non grandissima, ma con produttori di qualità, in una cornice ambientale interessante, che offre la possibilità di passare un bel week end gastronomico immersi nella natura.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acqualagna - Fiera del tartufo
Anghiari - Centogusti dell'appennino
Bologna - Sana - Salone internazionale del naturale
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?