Taste è probabilmente la fiera enogastronomica più bella e interessante a cui ho mai partecipato.
Taste è perfetta sotto tutti i punti di vista, e questo soprattutto grazie a Davide Paolini, il "gastronauta", ideatore di questa manifestazione.
Al Taste troverete un ambiente caldo e accogliente, con luci soffuse e una piacevole musica di sottofondo.
I produttori selezionati da Paolini sono tutti qualitativamente ineccepibili e i prodotti presentati sono molto vari: salumi, formaggi, pane e altri prodotti a base di cereali, sott'oli e sott'aceti, miele, dolciumi, cioccolato, vini, liquori.
L'acqua in bottiglia è gratuita, particolare di fondamentale importanza in questo tipo di manifestazioni dove, dopo vari assaggi di salumi e formaggi, si muore spesso di sete e non sempre c'è dell'acqua a disposizione (anche a pagamento).
In genere non c'è ressa ed è possibile intrattenersi con i produttori che non sono lì per vendere, ma solo per far assaggiare i loro prodotti e quindi non ci si trova nell'imbarazzo di chiedere di assaggiare questo o quel prodotto, perché i produttori sono lì per questo.
E se volete portare a casa qualche prodotto? Nessun problema: all'uscita trovate un'area in cui i prodotti sono esposti in una sorta di "supermercato", e si paga alla cassa prima di uscire. Semplicemente geniale.
L'unica critica che mi sento di muovere riguarda la gestione dell'area di vendita dei prodotti: nel 2006 molti formaggi erano schiacciati e danneggiati, nel 2007 invece la sistemazione era migliore sebbene forse l'unica cosa da migliorare della fiera rimane proprio la gestione del magazzino.
A contorno, dibattiti in stile "gastronauta", divertenti provocazioni moderate da Paolini dove i contendenti si sfidano su temi gastronomici scottanti.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Bologna - Sana - Salone internazionale del naturale
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
Fontanellato - La dispensa dei San Vitale
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?