Anghiari è definito "uno scrigno medioevale tra il Tevere e l'Arno". Sito in Toscana, ai confini con l'Umbria, è un borgo medioevale molto suggestivo e che merita una visita per gli amanti del genere.
Gli amanti della gastronomia potranno unire l'utile al dilettevole visitando Anghiari all'inizio di Novembre, quando si svolge il tradizionale appuntamento chiamato "Centogusti dell'Appennino".
La manifestazione è insolita: si tratta di una esposizione di prodotti del territorio in cui ogni produttore ha a disposizione un locale ricavato all'interno degli edifici del borgo, nelle vecchie cantine o nelle stanze di antichi palazzi.
La visita diventa una vera e propria caccia al tesoro, dove, seguendo i cartelli, si visita tutto il borgo fermandosi ogni 50 metri intrattenendosi con un produttore di formaggio, di salumi, di miele, di vino ecc.
Il fatto che ogni produttore abbia a disposizione un suo spazio rende la visita molto rilassante e per chi è interessanto a dialogare con il produttore, c'è tutto il tempo di farlo in tranquillità. I prodotti maggiormente promossi sono i salumi toscani: prosciutti, guanciali, pancette, salami e salsicce secche, tutti piuttosto salati come da tradizione toscana. Nell'edizione del 2007 abbiamo trovato una concentrazione notevole di produttori di qualità: nessuno di essi utilizzava conservanti nocivi nei salumi, per esempio. Una fiera che ci sentiamo vivamente di consigliare.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acqualagna - Fiera del tartufo
Anghiari - Centogusti dell'appennino
Bologna - Sana - Salone internazionale del naturale
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?