Il Sana è la prima fiera dopo le vacanze estive. Si svolge la seconda settimana di Settembre a Bologna, presso il quartiere fieristico.
Il Sana è il Salone internazionale del naturale, una fiera che da qualche anno si sta sempre più allontanando dal biologico al 100%, spaziando su un campo più ampio, dove tutto ruota comunque intorno al benessere, all'ecologico e all'ecocompatibile.
La sezione alimentazione non è grandissima ma merita comunque una visita in quanto i produttori di cibi di qualità, biologici e non, sono tanti e qualitativamente molto validi.
I padiglioni dedicati ai cibi orientati molto al salutare, inteso purtroppo non in senso pragmatico ma in senso piuttosto integralista (sto parlando dei cibi per vegani, per esempio i surrogati della carne e del latte), si possono visitare velocemente, soffermandosi solo sulle curiosità. La parte interessante è quella dedicata ai produttori dell'Emilia Romagna (molto presenti) e delle altre regioni: in questa sezione si trovano produttori di ogni genere, biologici e non, ma di stampo tradizionale.
Queste sezioni del Sana si visitano bene in 3-5 ore a seconda del tempo a disposizione e della propensione alla "chiacchiera" col produttore!
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Acqualagna - Fiera del tartufo
Anghiari - Centogusti dell'appennino
Bologna - Sana - Salone internazionale del naturale
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?