Montone è un paese sito nell'Alta Valle del Tevere, non lontano da Città di Castello e Gubbio.
Si tratta di classico borgo medioevale dell'Italia centrale, molto suggestivo e ben conservato.
Ogni anno si tiene la Festa del Bosco, nel periodo a cavallo tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre.
La fiera è interessante e per certi versi somiglia a quella di Anghiari, che si svolge nello stesso periodo.
I produttori espongono all'interno di spazi ricavati dentro gli antichi palazzi, e sono situati un po' ovunque all'interno del borgo: dunque per visitarli bisogna camminare per tutto il borgo, esplorando tutte le piccole vie e scoprendo tutti gli scorci che questo borgo medioevale è in grado di offire.
La Festa del Bosco è incentrata sui prodotti del sottobosco, dunque le castagne e i prodotti derivati (caldarroste, dolci, ecc) la fanno da padrone, ovviamente si trovano anche salumi, formaggi, dolci tipici (ma anche di altre regioni, come Sicilia e Campania).
Interessante anche il contorno folcloristico: non è raro incontrare giullari, artisti di strada, bande che rallegrano la giornata tra un assaggio e l'altro.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Città di Castello - Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco
Fontanellato - La dispensa dei San Vitale
San Martino in Rio - Ciccioli in piasa
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?