Vino rosé Pamplemousse

Vin de Pamplemousse è una bevanda francese a base di vino e succo di pompelmo che sta spopolando negli ultimi anni in Francia. Si tratta di una base di vino rosato, solitamente un vino della Provenza, la zona francese più vocata per i vini rosati, rinomata in tutto il mondo, a cui si aggiunge il succo di pompelmo rosa. Tecnicamente viene definita una bevanda aromatizzata a base di vino.

 

 

Un po' come abbiamo scritto per il vino blu spagnolo dell'azienda Gik, anche per il vino Pamplemousse si tratta di un'azzeccata operazione di marketing, un prodotto fresco, dal colore accattivante, leggero e poco alcolico (11%), a buon prezzo (circa 6 € a bottiglia), venduto per lo più nei supermercati, ideale nelle calde serate estive o come aperitivo.

Si tratta di una bevanda che coniuga il gusto acidulo del pompelmo al gusto zuccherino del vino a cui si aggiunge il liqueur d'assemblage per addolcirlo.

Non c'è tanto da girarci intorno, non è un prodotto di qualità, frutto di storia e di passione, di sudore e fatica, ma di un'idea geniale che in pochissimi anni ha visto crescere le sue vendite del 230% (dati aggiornati al 2013), con 22 milioni di bottiglie vendute annualmente.

La prima azienda a produrre il vin de Pamplemousse è stata la cantina Raymond di  Saint-Laurent-de-Bois nella zona di Gironda, vicino Bordeaux, ma attualmente ci sono tante altre cantine che lo producono e commercializzano.

 

 

Sulla scia del rosè di Pamplemousse sono nate tante altre bevande a base di vino aromatizzate alla frutta, alla pesca (Blanc Pêche), alla fragola (Rosé Fraise), al lampone (Rosé Framboise). Ricordano un po' i nostri Bellini cocktail, a base di prosecco e succo di pesca, o Rossini cocktail, fatto con prosecco e polpa di fragola o il Mimosa cocktail, con il succo di arancia.

Come ricreare il vin de Pamplemousse in casa

Vino Pamplemousse

Pur non essendo un cocktail codificato dall'IBA (International Bartenders Association), il vin de Pamplemousse può essere considerato un cocktail a tutti gli effetti, facilissimo da preparare e piacevole da gustare, soprattutto in estate. Vino e frutta sono i suoi ingredienti base, assomiglia ad una sangria, se vogliamo, l'unica cosa è che va ricercato un vino rosato abbastanza dolcino, non troppo acidulo, magari un Lagrein altoatesino, o un Negramaro pugliese, o un Montepulciano abruzzese. L'ideale sarebbe trovare in vendita in un'enoteca molto fornita un rosè di Provenza, fermo.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 1 bottiglia di vino rosato di Provenza 
  • 1 pompelmo rosa 
  • 175 g di zucchero 
  • 12,5 cl di brandy

Preparazione: lavare il pompelmo, rimuovere la scorza con un pelapatate e tenerla da parte. Versare la bottiglia di vino in una brocca di vetro, quindi aggiungere la scorza di pompelmo, il succo del pompelmo, lo zucchero e il brandy. Lasciare riposare per raffreddare per qualche ora in frigorifero. Prima di servirlo filtrarlo in una bottiglia.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.