Cicerchiata

La cicerchiata è uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, che tutti o quasi conoscono dato che è diffusa un po' in tutto il Centro Italia fino in Campania e in Sicilia, anche se può assumere nomi diversi.

 

 

Nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise la cicerchiata è considerata un Prodotto Agroalimentare Tradizionale Regionale (PAT), e viene preparata e consumata anche in Umbria e nel Lazio.

Una cosa molto simile sono gli struffoli napoletani, una ciambella di palline di impasto fritte e aromatizzate alla cannella, che però non vengono consumati durante il periodo di Carnevale ma sono un dolce tipico natalizio.
Sempre simile alla cicerchiata, in Sicilia troviamo la pignolata o pignoccata.

L'origine di questo dolce va ricercata nel periodo medievale e anche il nome "cicerchiata" sembra derivare dall'usanza medievale di mangiare le cicerchie (un legume simile ai ceci), visto che le palline di impasto tenute insieme con il miele somigliano a cumuli di cicerchie.

La ricetta della cicerchiata

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Cicerchiata

La base della cicerchiata è un semplice impasto di farina, uova, zucchero e burro, che viene poi ridotto a palline, le quali vengono fritte e quindi disposte a formare una ciambella o un mucchietto. A questo punto si aggiunge il miele che le tiene legate insieme e volendo anche altre decorazioni come zuccherini colorati, scorze di agrumi, frutta candita e così via.

Anche le spezie e gli aromi possono essere differenti da ricetta a ricetta come la cannella o l'anice, la scorza di arancia o di limone. 

Ingredienti:

  • 250 g di farina 
  • 2 uova
  • 20 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • un bicchierino di liquore di anice
  • 4 g di lievito chimico
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone (la scorza)
  • 180 g di miele
  • olio di semi di arachide per la frittura q.b.

 

 

Procedimento: fare una fontana con la farina, sbattere le uova al centro con lo zucchero, la vanillina, il lievito, il burro fuso, il liquore all'anice e infine la scorza di limone grattugiato.

Impastare bene tutti gli ingredienti aiutandosi prima con una forchetta poi con le mani e quando l'impasto sarà pronto formare una pallina e lasciarlo riposare per mezz'ora.

Riprendere in mano l'impasto e suddividerlo in pezzi di impasto più piccoli ognuno dei quali andrà arrotolato fino a formare delle striscioline di circa 1 cm di spessore.

A questo punto con un coltello tagliare tante palline di 1 cm e disporle su un vassoio infarinato distanziate le une dalle altre per fare in modo che non si appiccichino tra di loro.

Friggere tutte le palline nell'olio ben caldo finchè non diventano dorate, poi scolarle e passarle su carta assorbente.

Sciogliere il miele in una padella fino a farlo addensare e imbiondire, quindi aggiungere le palline precedentemente fritte e lasciare cuocere per 1 minuto.

La cicerchiata può essere servita sia monoporzione dentro dei pirottini, sia stesa, sia a forma di ciambella (se si ha lo stampo).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

463 kcal - 1935 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

7 g - 6%

Carboidrati

60 g - 52%

Grassi

21 g - 42%

di cui

 

saturi

4.0 g

monoinsaturi

6.8 g

polinsaturi

8.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

73 mg

Sodio

28 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.