Sufflè o Soufflé

Il soufflé, italianizzato in sufflè, è un tortino a base di uova e latte che si gonfia durante la cottura in forno fino a formare una calotta a mo' di funghetto che è poi la sua forma tipica e riconoscibile. La parola soufflé in francese significa appunto "soffiato", come ad indicare che da dentro viene soffiata l'aria verso l'alto e questo processo fa gonfiare la parte superiore.

 

 

Il soufflé è uno dei piatti della cucina francese più conosciuti e più versatili, può essere sia dolce che salato, può avere varie dimensioni (monoporzione o a torta), può essere mangiato in vari momenti della giornata, a colazione, come piatto unico, come antipasto e così via.

Il sufflè generalmente spaventa tutti i cuochi provetti perchè gli accorgimenti da prendere per fare in modo che si gonfi sono molti e la sua preparazione è molto delicata, ma non impossibile!

Ricetta del soufflé di spinaci

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Souffle

Esistono davvero tantissime ricette di sufflè, basti sapere che ogni sufflè è composto da due parti essenziali: una crema (fatta di solito con burro, farina e latte tipo besciamella) e albumi montati a neve.

Dall'unione di queste due parti molli si ricava la base di ogni sufflè, che poi può essere aromatizzato con il formaggio, con un passato di verdure, con la zucca, con le patate, con gli spinaci (come nella ricetta che proponiamo a seguire), oppure con ingredienti dolci quali il cioccolato, il limone, la vaniglia, i fichi o altra frutta.

 

 

L'idea è quella di combinare un formaggio a scelta e un altro ingrediente salato (per esempio parmigiano e spinaci, gorgonzola e zucca, taleggio e cavolfiore...).

La ricetta che propongo prevede la composizione di 4 sufflè monoporzione, cotti dentro dei ramequin separatamente. 

Ingredienti:

  • 80 g di farina tipo 00
  • 40 g di burro
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 3 albumi
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 300 g di spinaci
  • 100 g di Parmigiano Reggiano (o un altro formaggio a scelta)
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: lavare gli spinaci e lessarli per pochi minuti in una pentola d'acqua, quindi scolarli, strizzarli e triturarli.

 

 

Preparare la besciamella scaldando il latte in una casseruola e portandolo quasi ad ebollizione. Nel frattempo, fondere il burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, unire la farina e mescolare bene con la frusta metallica cuocendo a fuoco medio per un paio di minuti. Versare il latte gradualmente mescolando in continuazione, quindi cuocere per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e noce moscata, quindi filtrare con un colino.

Quando la besciamella si sarà intiepidita unire gli spinaci, i 2 tuorli d'uovo, il formaggio grattugiato e mescolare bene. Salare e pepare a piacere.

Montare gli albumi a neve fino ad ottenere una crema densa e compatta, incorporarla quindi al composto continuando a mescolare dal basso verso l'alto e con movimenti circolari.

Versare il composto nei 4 ramequin foderati con carta da forno facendo in modo che il sufflè arrivi un po' sotto il bordo, poi si gonfierà durante la cottura.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti aspettare 2 o 3 minuti prima di tirarli fuori dal forno, per farli asciugare ulteriormente, e servirli.

Il soufflé non si sgonfia se si è asciugato abbastanza e se le proteine dell'uovo sono coagulate in modo ottimale, cioé se la temperatura al cuore ha superato i 70 gradi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

349 kcal - 1459 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

20 g - 22%

Carboidrati

21 g - 23%

Grassi

22 g - 55%

di cui

 

saturi

11.8 g

monoinsaturi

5.9 g

polinsaturi

1.1 g

Fibre

2 g

Colesterolo

204 mg

Sodio

292 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.