Soufflé al formaggio

Il soufflé al formaggio è uno dei grandi classici della cucina francese, dove prende il nome di soufflé au fromage. La ricetta del soufflè è stata ideata e perfezionata dallo chef Antonin Carême durante l'Ottocento. In Francia si usa mangiare il soufllè come piatto principale e viene servito dentro dei ramequin (gli stessi contenitori dove viene cotto) di circa 8 cm di diametro, considerati una monoporzione. 

 

 

Il soufflè al formaggio deve rispettare dei requisiti tipici di ogni soufflè, deve essere soffice e dalla forma bombata a funghetto, caratteristiche che vengono conferite soprattutto dagli albumi montati a neve.

In questo articolo vi proponiamo la classica ricetta francese, modificata utilizzando formaggi italiani

Quale formaggio scegliere?

La risposta è...dipende dai gusti. La ricetta francese prevede di utilizzare due formaggi che la Francia condivide con la Svizzera: il Gruyere e l'Emmental, che esistono sia in versione Svizzera, che Savoiarda. Sono entrambi formaggi reperibili anche in Italia, tuttavia la qualità che si trova al supermercato non è di certo eccelsa, soprattutto per quanto riguarda il Gruyere: se volete ottenere un risultato soddisfacente, è meglio acquistare questi formaggi presso una formaggeria di qualità, piuttosto che presso la grande distrubuzione.

 

 

In Italia solitamente viene usato il Parmigiano grattugiato, oppure in sostituzione il Grana Padano, ma si può anche optare per un pecorino stagionato grattugiato, se piacciono i gusti più decisi. Inoltre, come formaggio protagonista del piatto si può usare l'emmenthaler, dal sapore dolciastro, ma anche un taleggio o una fontina, che hanno gusti decisamente più intensi. Noi proponiamo la nostra ricetta con il gorgonzola, un abbinamento perfetto che combina la dolcezza dell'impasto all'aromaticità e piccantezza del gorgonzola.

In un altro articolo abbiamo proposto anche la versione del soufflè alla mozzarella cotto al microonde.

Ricetta del soufflé al formaggio (parmigiano e gorgonzola)

Souffle formaggio gorgonzola parmigiano

La ricetta di ogni sufflè prevede due parti essenziali: una crema (fatta di solito con burro, farina e latte) e albumi montati a neve da incorporare delicatamente. Questa base può essere poi arricchita con i formaggi che abbiamo scelto.

La ricetta che propongo prevede la composizione di 4 sufflè monoporzione, cotti dentro dei ramequin separatamente.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di latte parzialmente scremato
  • 3 uova medie
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 30 g di Gorgonzola
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Imburrare e infarina 4 contenitori per i soufflé (ramequin). Sciogliere il burro in una casseruola, appena sobbolle aggiungere la farina setacciata ed amalgamare il tutto finchè l'impasto non sarà omogeneo. Unire il latte poco alla volta sempre continuando a mescolare fino alla formazione di una crema. A questo punto spegnere la fiamma e unire il gorgonzola a dadini e il parmigiano grattugiato. Aggiungere anche i tuorli d'uovo e sistemare di sale e pepe.

A parte in un'altra ciotola montare gli albumi a neve e incorporarli al composto delicatamente, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Versare il composto nei 4 ramequin senza riempirli fino all'orlo ma lasciando circa 1 cm di spazio libero dal bordo dal momento che durante la cottura i soufflé si gonfieranno. Volendo si può spolverizzare la superficie con pepe macinato e altro parmigiano grattugiato. 

Cuocere in forno già caldo per 25 minuti. Servire subito, altrimenti si sgonfieranno.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

202 kcal - 844 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

10 g

Proteine

11 g - 21%

Carboidrati

9 g - 17%

Grassi

14 g - 61%

di cui

 

saturi

7.6 g

monoinsaturi

3.9 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

0 g

Colesterolo

166 mg

Sodio

135 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.