Torta al cocco e cioccolato senza burro

Cocco e cioccolato sono due ingredienti che si abbinano magnificamente ed è quindi naturale farci una torta! Di varianti ce ne possono essere decine, abbiamo deciso di proporvi in questo caso una torta senza burro, sfruttando un impasto con ricotta che abbiamo già utilizzato per tante altre ricette, come la torta di ricotta con pere e gocce di cioccolato o la torta di mele e ricotta.

 

 

Cacao o gocce di cioccolato?

La torta al cocco e cioccolato senza burro può essere fatta con cacao amaro inserito nell'impasto, che dona il colore scuro a tutta la torta, oppure con le gocce di cioccolato. Noi preferiamo in assoluto quest'ultima versione, perché il cacao nell'impasto lo appesantirebbe molto e lo renderebbe asciutto, cosa aggravata dal fatto che questa torta non contiene burro.

Sì o no?

Questa ricetta non può rispettare i vincoli della cucina Sì, perché non contiene creme o frutta che possano abbassare la densità calorica. Il fatto che sia senza burro abbassa un po' le calorie, ma non è di certo questo aspetto a renderla light (e infatti questa ricetta non è light!). Non sempre eliminare un ingrediente ipocalorico rende leggera una ricetta, quindi non cadete nel tranello!

 

 

Ricetta della torta al cocco e cioccolato senza burro

Questa ricetta è semplicissima perché le uova non vanno lavorate in nessun modo: si può tranquillamente utilizzare il frullatore. La ricotta può essere scelta tra le tante che offre il supermercato, l'importante è che non sia molto salata. Si può usare anche quella di pecora o di bufala, ma è sempre meglio usare quella vaccina, per non avere sorprese: a volte le altre ricotte possono essere troppo saporite e non essere adatte per un dolce.

Torta al cocco e cioccolato

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 12 porzioni

Preparazione

 

 

Preriscaldare il forno a 180 gradi, modalità ventilato.

Mettere la farina, la ricotta, le uova e lo zucchero in un frullatore, lavorare il composto finché non diventa omogeneo. In alternativa si possono usare le fruste elettriche o la planetaria con montata la frusta.

Aggiungere il lievito, il cocco e le gocce di cioccolato e mescolare bene con una spatola per amalgamare il tutto.

Mettere in una tortiera da 26 cm, o in 10-12 formine per muffin, e cuocere in forno per 40 minuti, quindi controllare la cottura con uno stuzzicadenti, che deve fuoriuscire abbastanza asciutto. Controllare dopo 25 minuti: se sta prendendo troppo colore, abbassare a 160 gradi e continuare la cottura.

Informazioni nutrizionali per porzione (circa 70 g)

 

Energia

287 kcal - 1200 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

7 g - 10%

Carboidrati

42 g - 57%

Grassi

11 g - 33%

di cui

 

saturi

7.5 g

monoinsaturi

2.2 g

polinsaturi

0.5 g

Fibre

2 g

Colesterolo

55 mg

Sodio

47 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.