Fourme de Montbrison AOC

Il Fourme de Montbrison è un formaggio erborinato, appartenente alla categoria dei fromages bleus francesi, molto simile al Fourme d'Ambert, con il quale ha condiviso la denominazione AOC fino al 2002.

 

 

Il fourme de Montbrison, rispetto al d'Ambert tende ad essere meno cremoso, lievemente più intenso e più complesso, con note speziate e una pasta di colore più giallo.

Il Fourme de Montbrison viene prodotto nella regione del Rodano, praticamente nella vallata opposta al Fourme d'Ambert, in 33 comuni del dipartimento Puy-de-Dôme.

Nella cittadina di Montbrison, nel primo week end di Ottobre, ogni anno si svolgono le giornate della Fourme de Montbrison (Journées de la Fourme de Montbrison), è possibile visitare il sito del comune di Montbrison per i dettagli.

Produzione del Fourme de Montbrison AOC

Fourme Montbrison

Il procedimento per realizzare il Fourme de Montbrison non differisce molto da quello del Fourme d'Ambert, entrambi vengono prodotti con latte vaccino intero e crudo da vecche alimentate a pascolo d'estate e a foraggi d'inverno e fondamentalmente si differenziano per il tipo di stagionatura: il Montbrison, dopo la salatura, viene posto per almeno 6 giorni su assi di legno di conifera a temperatura compresa tra i 18-22°C, quindi segue la stagionatura vera e propria, di almeno 32 giorni in cantina o in essiccatoio.

 

 

Caratteristiche organolettiche del Fourme de Montbrison AOC

L'erborinato Montbrison si presenta come un cilindro di 17-21 cm di altezza, 11,5-14,5 cm di diametro e 2,1-2,7 kg di peso. La crosta è di colore arancione e presenta muffe bianche, gialle e rosse, la pasta è color giallo paglierino con chiazze e striature di erborinatura color azzurro chiaro. Come erborinato è abbastanza dolce e speziato, si abbina bene ai vini locali e anche a vini dolci o muffati.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.