Queso L'Alt Urgell y La Cerdanya DOP

L'Alt Urgell y La Cerdanya DOP è un formaggio fresco spagnolo di latte vaccino che viene dai Pirenei catalani, prodotto da un unico caseificio organizzato in cooperativa, il Consorzio Cadì., che lo commercializza con il nome di "Urgelia". 

 

 

L'Alt Urgell e La Cerdanya sono due province della Catalogna, situate al nord-est tra le province di Lérida e Girona, la traduzione nello spagnolo castigliano è Alto Urgel e Cerdaña, una zona da secoli vocata alla produzione di vino, che solo agli inizi del Novecento ha iniziato ad allevare bestiame e a fabbricare burro e formaggio, prima in forma artigianale ed oggi industriale.
L'Alt Urgell y La Cerdanya DOP nasce, infatti, come formaggio di scarto della produzione del burro, il loro prodotto di punta.

Nel 2003 ottiene la denominazione DOP e la sua produzione annua si aggira intorno alle 250 tonnellate.

Produzione dell'Alt Urgell y La Cerdanya DOP

Queso Alt Urgell Cerdanya DOP

Il latte vaccino viene omogeneizzato e pastorizzato, quindi riscaldato ad una temperatura di 30-33°C. La cagliata viene rotta, scolata e pressata, poi immersa in una salamoia ad una temperatura controllata tra 10 e 15°C.

Dopo l'asciugatura le forme vengono riposte in cave o locali appositi con una temperatura costante di 11-14°C e un tasso di umidità molto alto di 90-96%.

La stagionatura dura minimo 45 giorni.

Durante la stagionatura i formaggi vengono spruzzati sulla superficie con un liquido che contiene l'essenza delle erbe aromatiche tipiche del luogo.

Come si può notare, la produzione dell'Alt Urgell y La Cerdanya DOP è molto moderna, ogni passaggio è eseguito e controllato meccanicamente.

 

 

Caratteristiche dell'Alt Urgell y La Cerdanya DOP

L'Alt Urgell y La Cerdanya DOP è un formaggio fresco, tenero, immediato, pensato e prodotto per essere delicato e per piacere a tutti...un po' finto direi...viene usato soprattutto per cucinare, nei piatti gratinati di verdure e patate, abbinato ai funghi e alla carne, nei risotti, nelle zuppe, per arricchire creme, vellutate e salse come la salsa olandese e anche per fare la cheesecake.

Ha dimensioni medie, circa 20 cm di diametro per 2,5 kg di peso. 

La crosta è sottile, di colore giallo-bruno, la pasta è color crema, elastica e con un'occhiatura fine e irregolare.

Ha un odore erbaceo e un gusto delicato che ricorda il burro.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.