Il queso de Gamonéu o de Gamonedo è un formaggio erborinato asturiano prodotto nella zona montuosa conosciuta come Los Picos de Europa, un parco naturale a nord della Spagna.
Meno famoso del cugino Cabrales, il Gamonéu è, però, un formaggio altrettanto interessante: per quanto la lavorazione del Gamonéu sia simile a quella del Cabrales, dato che entrambi questi formaggi vengono prodotti nella stessa zona montana con un metodo tradizionale, esso risulta più delicato ed elegante, presenta una crosta più dura del Cabrales e venature nere solo nelle zone vicine alla crosta.
Inoltre, la peculiarità del Gamonéu sta nel fatto che viene leggermente affumicato prima della stagionatura, assumendo note olfattive e gustative del tutto differenti a quelle del Cabrales.
Il formaggio di Gamonedo ha ottenuto la denominazione DOP nel 2010 e nello stesso anno la sua produzione annua ha superato le 70 tonnellate.
Il formaggio di Gamonedo DOP viene ottenuto a partire da latte vaccino, ovino o caprino o da un mix dei 3 tipi. Come avviene per il Cabrales, vengono messi insieme il latte della mungitura serale con il latte della mungitura mattutina, riscaldati e addizionati di caglio.
Per ottenere una pasta molto compatta, più di quella del Cabrales, la cagliata veniva travasata in stampi di legno, detti arniu, e pressata, ma oggi, per questioni igieniche, il legno è stato sostituito da stampi in plastica alimentare.
La salatura avviene a secco, sfregando il sale sulla superficie del formaggio, quindi le forme vengono lasciate ad asciugare per 3 giorni prima di procedere con l'affumicatura.
L'affumicatura avviene nelle capanne dei pastori con il fuoco della legna e dura da 10 a 20 giorni.
Successivamente i formaggi vengono portati a stagionare in grotte naturali, dette cuevas oscuras, per un tempo variabile di 2-5 mesi (il periodo minimo è fissato dal disciplinare a 60 giorni).
Il Gamonéu viene prodotto nei mesi primaverili ed estivi, da aprile ad agosto, esce in commercio ad ottobre, infatti nella zona proprio nel mese di ottobre sono organizzate varie sagre dedicate a questo formaggio.
Il formaggio di Gamonedo viene commercializzato in grandi forme dal peso che varia dai 3 agli 8 kg.
La crosta è compatta, dura e secca, di colore scuro, marrone con macchie nere conferitele dai funghi presenti nelle grotte.
La pasta è di color giallo paglierino, con alcune venature blu-nere che dalla crosta vanno verso l'interno.
Il sapore è deciso, affumicato, con note di sottobosco, funghi e nocciole. Ha un retrogusto lievemente piccante.
Si abbina bene alla sidra asturiana e alla birra.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?