I piccoli formaggi Liébana DOP vengono prodotti alle pendici della catena de Los Picos de Europa, nella regione settentrionale della Spagna, la Cantabria. La provincia di Liébana ha un'estensione di 570 km ed è una zona da sempre dedita alla pastorizia e all'agricoltura. L'attività casearia qui affonda le sue origini nel Medioevo ed oggi si contano 6 piccoli produttori di formaggio Liébana DOP.
La certificazione di qualità è stata ottenuta nel 1993.
I formaggi di Liébana vengono sempre chiamati al plurale, quesucos in spagnolo (come dire formaggelle), poiché ne vengono prodotti di varie tipologie: con latte vaccino, ovino o caprino o con un misto dei tre tipi, e poi hanno forme e dimensioni differenti, che comunque non superano i 600 grammi, inoltre possono essere freschi, semimolli, stagionati oppure affumicati.
Secondo il disciplinare, los quesucos de Liébana DOP possono essere ottenuti da latte misto (vaccino, caprino e/o ovino) a patto che provenga da una di queste razze:
Il latte viene lavorato crudo o anche pastorizzato, fatto coagulare con caglio animale ad una temperatura compresa tra 28 e 32°C per almeno 45 minuti. La cagliata viene tagliata e sminuzzata fino ad ottenere pezzi delle dimensioni di un pisello, quindi viene travasata in stampi e lasciata a scolare dal siero.
La salatura viene fatta manualmente a secco.
La stagionatura varia da uno a due mesi e in alcuni casi, prima di lasciarli maturare, i formaggi vengono affumicati nelle capanne dei pastori. Tra quelli affumicati il più rinomato è l'ahumado de Aliva, di produzione molto limitata, con una crosta dal caratteristico colore giallo dorato tendente all'aranciato e dalla pasta via via più tenera man mano che ci si avvicina al cuore.
A seconda dei produttori i formaggi di Liébana possono variare di molto, anche se le dimensioni rimangono più o meno le stesse: piccoli formati tra 400 e 600 grammi, diametro compreso tra 8 e 12 cm e scalzo di 3-10 cm.
La crosta è tendenzialmente sottile, grezza, con striature geometriche, di colore giallo paglierino o grigio, mentre la pasta può essere semi molle o dura.
A seconda del latte usato e della stagionatura il sapore varia da un gusto citrino e fresco ad uno più dolce e burroso. Nel caso in cui si utilizzi esclusivamente latte di pecora assume una nota di caramello.
Interessante è vedere come, nella zona di produzione, questi formaggi vengono usati in cucina praticamente per fare tutto, dalle insalate, ai secondi piatti, ai dolci.
Dal momento che fondono facilmente, sono adatti per gratinare le verdure al forno, oppure da usare come ripieno delle paste fresche o nelle salse, fatti a fette vengono impanati e fritti (un po' come nella ricetta della mozzarella in carrozza), quando sono più stagionati vengono usati come formaggi da grattugiare e spesso vengono abbinati alle acciughe (quelle del Mar Cantabrico sono, tra l'altro, tra le più rinomate del mondo!).
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?