Rigotte de Condrieu AOC

La Rigotte de Condrieu è un formaggio di capra francese originario della catena montuosa del Pilat, nella regione del Rodano. La Rigotte de Condrieu è un formaggio molto antico, che deve il suo nome ai "rigot", i piccoli e numerosi ruscelli che attraversano tutte le valli del Pilat e anche la cittadina omonima di Condrieu, e che un tempo erano le principali vie di comunicazione e di scambi commerciali della zona.

 

 

La Rigotte de Condrieu ha ottenuto il riconoscimento AOC nel 2008 ed è tutelata e valorizzata dal Syndicat de Défense et de la Rigotte de Condrieu.

Produzione e caratteristiche della Rigotte de Condrieu AOC

Rigotte

La Rigotte de Condrieu AOC, a differenza di altre rigottes, viene ottenuta da latte di capra, anzichè di vacca, che viene lavorato a crudo secondo metodi tradizionali molto simili a quelli di altri caprini francesi e quindi con coagulazione lattica (anzichè con caglio) e sgocciolamento lento e spontaneo, senza pressatura.

Il periodo di affinamento della Rigotte dura almeno una decina di giorni. Si trova in commercio in 4 diverse tipologie a seconda del grado di maturazione: frais, mi-sec, sec o affiné.

La Rigotte de Condrieu si presenta come un piccolo cilindro di 3-6 cm di diametro, 2-3 cm di scalzo e un minimo di 30 grammi di peso. Contiene almeno un 45% di materia grassa.

Ha una crosta naturale fiorita, ondulata e rugosa, di colore bianco avorio con muffe bianche, e una pasta morbida, untuosa e compatta dello stesso colore.

 

 

Ha sapore di latte, molto delicato, con sentori di miele d'acacia che la rendono ideale per arricchire insalate, per esmpio con lamponi e noci, e va abbinata a vini bianchi leggeri e fruttati preferibilmente della zona. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.