Rigotte de Condrieu AOC

La Rigotte de Condrieu è un formaggio di capra francese originario della catena montuosa del Pilat, nella regione del Rodano. La Rigotte de Condrieu è un formaggio molto antico, che deve il suo nome ai "rigot", i piccoli e numerosi ruscelli che attraversano tutte le valli del Pilat e anche la cittadina omonima di Condrieu, e che un tempo erano le principali vie di comunicazione e di scambi commerciali della zona.

La Rigotte de Condrieu ha ottenuto il riconoscimento AOC nel 2008 ed è tutelata e valorizzata dal Syndicat de Défense et de la Rigotte de Condrieu.

Produzione e caratteristiche della Rigotte de Condrieu AOC

Rigotte

La Rigotte de Condrieu AOC, a differenza di altre rigottes, viene ottenuta da latte di capra, anzichè di vacca, che viene lavorato a crudo secondo metodi tradizionali molto simili a quelli di altri caprini francesi e quindi con coagulazione lattica (anzichè con caglio) e sgocciolamento lento e spontaneo, senza pressatura.

Il periodo di affinamento della Rigotte dura almeno una decina di giorni. Si trova in commercio in 4 diverse tipologie a seconda del grado di maturazione: frais, mi-sec, sec o affiné.

La Rigotte de Condrieu si presenta come un piccolo cilindro di 3-6 cm di diametro, 2-3 cm di scalzo e un minimo di 30 grammi di peso. Contiene almeno un 45% di materia grassa.

Ha una crosta naturale fiorita, ondulata e rugosa, di colore bianco avorio con muffe bianche, e una pasta morbida, untuosa e compatta dello stesso colore.

Ha sapore di latte, molto delicato, con sentori di miele d'acacia che la rendono ideale per arricchire insalate, per esmpio con lamponi e noci, e va abbinata a vini bianchi leggeri e fruttati preferibilmente della zona. 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità


Yogurt: guida a una scelta di qualità

Yogurt: guida a una scelta di qualità e possibilità di farselo in casa.


Scegliere la pasta di qualità

Scegliere la pasta di qualità: bisogna basarsi sul tipo di trafila (in bronzo) e sul metodo di essiccazione (lenta). Scopriamo quali sono le migliori marche.


Come scegliere il burro

Come scegliere il burro: i criteri di scelta per un burro di qualità, da panna di centrifuga.


Richiami Alimentari: cosa sono e come funzionano?

Come funziona un richiamo alimentare, e quando un prodotto alimentare viene ritirato perché pericoloso? Ci sono rischi per la nostra salute?

 


Le uova: guida a una scelta di qualità

Le uova di gallina: guida a una scelta di qualità.


Come scegliere l'olio extravergine di oliva

Come scegliere l'olio extravergine di oliva: i criteri di scelta per un olio di qualità.


Il gelato: guida a una scelta di qualità

Il gelato (artigianale e industriale): guida a una scelta di qualità.


Piacentinu ennese DOP

Il Piacentinu Ennese è un formaggio pecorino aromatizzato allo zafferano e al pepe nero che viene prodotto nella povincia di Enna, in Sicilia.