Il Cabernet Franc è un vitigno internazionale a bacca rossa, originario del versante iberico dei Pirenei, e solo successivamente esportato nella Gironda, un dipartimento francese che ha come capoluogo Bordeaux: è quindi uno dei vitigni tipici del Bordolese, che concorre, assieme al Merlot e al Cabernet Sauvignon a comporre il classico blend bordolese.
In Francia il Cabernet Franc si esprime al meglio non nel bordolese, dove viene sempre vinificato in uvaggio, ma nella zona della Loira, tra i comuni di Anjou, Saumur, Chinon e Bourgeuil, dove viene vinificato in purezza dando i vini da Cabernet Franc più eleganti e famosi al mondo.
Viene chiamato anche Cabernet Gros (per distinguerlo dal piccolo, petit, che è il Cabernet Sauvignon), Grosse Vidure, Breton o Bordò.
Il Cabernet Franc è un vitigno molto diffuso anche al di fuori della Francia, e che predilige zone fredde: Russia, Ungheria, Slovenia, Germania, California, Argentina, Australia e Nuova Zelanda, per un totale di 45 mila ettari di allevamento complessivi, che ne fanno uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi al mondo.
In Italia è coltivato fin dall'Ottocento e ha trovato il suo habitat naturale nell'area Nord-Orientale, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dove viene vinificato in purezza e dà buonissimi risultati, in Veneto e in Lombardia. Ultimamente viene coltivato anche in Toscana, nella zona di Bolgheri dove si stanno impiantando un po' tutti i vitigni tipici del Bordolese, e in Puglia.
Il Cabernet Franc ha una buona vigoria e una buona produttività, anche se la sua qualità cambia molto da zona a zona: nei climi freddi dà le sue migliori espressioni ma la resa è incostante e scarsa, per questo è preferibile vinificarlo in purezza, nei climi caldi, invece, produce un vino mediocre ma la sua resa è molto abbondante, per questo viene spesso usato negli uvaggi.
Come pianta sopporta bene i freddi e le gelate invernali, ma è facilmente attaccabile dalle malattie come l'oidio e la peronospora.
Ha foglia media, orbicolare e pentalobata. Il grappolo è medio-piccolo, di forma cilindrica o conica, compatto e a volte alato. L'acino è medio-piccolo, sferoidale, con buccia molto pruinosa e molto resistente, di colore blu-nero.
La maturazione è medio-tardiva, si vendemmia da fine settembre ai primi di ottobre.
Predilige terreni collinari, argillosi e ciottolosi.
La forma di allevamento più indicata è quella a controspalliera.
Il Cabernet Franc si differenzia dal Cabernet Sauvignon per essere un vino meno elegante, meno ruffiano, meno morbido, anzi, il Franc è decisamente un vino sgarbato, ha un gusto secco, molto erbaceo e dai tannini potenti.
Solo con un opportuno periodo di invecchiamento in botte e di affinamento in bottiglia si ammorbidisce e regala dei bei vini interessanti.
Proprio queste sue peculiarità, che lo rendono un vino difficile e da interpretare, lo rendono anche uno dei vini più interessanti e apprezzati dagli estimatori.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?