Cabernet Franc

Il Cabernet Franc è un vitigno internazionale a bacca rossa, originario del versante iberico dei Pirenei, e solo successivamente esportato nella Gironda, un dipartimento francese che ha come capoluogo Bordeaux: è quindi uno dei vitigni tipici del Bordolese, che concorre, assieme al Merlot e al Cabernet Sauvignon a comporre il classico blend bordolese.

 

 

In Francia il Cabernet Franc si esprime al meglio non nel bordolese, dove viene sempre vinificato in uvaggio, ma nella zona della Loira, tra i comuni di Anjou, Saumur, Chinon e Bourgeuil, dove viene vinificato in purezza dando i vini da Cabernet Franc più eleganti e famosi al mondo.

Viene chiamato anche Cabernet Gros (per distinguerlo dal piccolo, petit, che è il Cabernet Sauvignon), Grosse Vidure, Breton o Bordò.

Il Cabernet Franc è un vitigno molto diffuso anche al di fuori della Francia, e che predilige zone fredde: Russia, Ungheria, Slovenia, Germania, California, Argentina, Australia e Nuova Zelanda, per un totale di 45 mila ettari di allevamento complessivi, che ne fanno uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi al mondo.

In Italia è coltivato fin dall'Ottocento e ha trovato il suo habitat naturale nell'area Nord-Orientale, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dove viene vinificato in purezza e dà buonissimi risultati, in Veneto e in Lombardia. Ultimamente viene coltivato anche in Toscana, nella zona di Bolgheri dove si stanno impiantando un po' tutti i vitigni tipici del Bordolese, e in Puglia.

 

 

Caratteristiche del vitigno

Cabernet Franc

Il Cabernet Franc ha una buona vigoria e una buona produttività, anche se la sua qualità cambia molto da zona a zona: nei climi freddi dà le sue migliori espressioni ma la resa è incostante e scarsa, per questo è preferibile vinificarlo in purezza, nei climi caldi, invece, produce un vino mediocre ma la sua resa è molto abbondante, per questo viene spesso usato negli uvaggi.

Come pianta sopporta bene i freddi e le gelate invernali, ma è facilmente attaccabile dalle malattie come l'oidio e la peronospora.

Ha foglia media, orbicolare e pentalobata. Il grappolo è medio-piccolo, di forma cilindrica o conica, compatto e a volte alato. L'acino è medio-piccolo, sferoidale, con buccia molto pruinosa e molto resistente, di colore blu-nero.

La maturazione è medio-tardiva, si vendemmia da fine settembre ai primi di ottobre.

Predilige terreni collinari, argillosi e ciottolosi.

La forma di allevamento più indicata è quella a controspalliera.

Caratteristiche del vino

Il Cabernet Franc si differenzia dal Cabernet Sauvignon per essere un vino meno elegante, meno ruffiano, meno morbido, anzi, il Franc è decisamente un vino sgarbato, ha un gusto secco, molto erbaceo e dai tannini potenti.

Solo con un opportuno periodo di invecchiamento in botte e di affinamento in bottiglia si ammorbidisce e regala dei bei vini interessanti. 

Proprio queste sue peculiarità, che lo rendono un vino difficile e da interpretare, lo rendono anche uno dei vini più interessanti e apprezzati dagli estimatori.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.