Prodotti tipici della Campania
Vini DOC e DOCG della Campania
La cucina campana spesso viene adombrata da quei tre o quattro piatti tipici tradizionali per i quali la Campania è conosciuta in tutto il mondo: la pizza, la pastiera napoletana, i babà e la mozzarella di bufala.
Ma la Campania non è solo questo, è una regione molto ricca di piatti tipici che affondano le loro origini durante il periodo greco-romano. Un posto molto importante l'hanno le verdure, primo tra tutti il pomodoro, ma anche i friggitelli, le cime di rapa, i peperoni, le melanzane, le zucchine, la scarola e le varie erbe aromatiche, tra le quali spicca il basilico.
Molti sono poi i prodotti di panificazione, i primi e secondi piatti, i tantissimi dolci e non va dimenticata la cucina di mare.
La Campania, inoltre, è molto ricca di cibi da strada, veloci, da consumare in piedi e rigorosamente fritti!
Non solo pizza, dunque, in Campania si sfornano tantissimi altri prodotti quali il calzone, fatto con lo stesso impasto della pizza, farcito internamente e poi ripiegato su se stesso a formare una mezzaluna, il casatiello, un pane a ciambella ripieno di formaggio e salumi, i taralli napoletani, più grandi di quelli pugliesi e più ricchi, di solito farciti con mandorle e pepe nero, la pizza di baccalà, la pizza di scarola, il canascione, una torta salata ripiena di uova, caciotta e salame, il tortano del Matese, un cilindro di pasta sfoglia intervallata da fettine sottili di formaggio e prosciutto cotto, le pizzelle fritte. Un accenno anche alla mozzarella in carrozza e al gattò di patate.
In Campania troviamo sia pasta asciutta che pasta all'uovo, declinate in tantissime varianti con sughi vegetariani, di carne o di pesce. Tra i più conosciuti lo scarpariello (mezzi paccheri conditi semplicemente con pomodoro fresco, peperoncino, aglio e basilico), gli scialatielli all'amalfitana (con frutti di mare), i cannelloni con ragù napoletano, i ravioli alla caprese (ripieni di caciotta e maggiorana e conditi con pomodori pachino), il timballo di rigatoni napoletano, la tiella alla cilentana (con riso, zafferano, piselli e frutti di mare), il timpano ripieno di rigatoni, gli spaghetti allo scoglio.
Tra le zuppe citiamo la zuppa di scarola e la zuppa di legumi, la pasta e fagioli o ceci con le cozze.
La maggior parte dei secondi piatti tradizionali sono di mare: l'impepata di cozze, il polpo alla Luciana, l'anguilla marinata, il baccalà alla perpicaregna (con friggitelli), le cozze gratinate, i totani alla sorrentina (cotti al forno e farciti con mozzarella e caciocavallo).
Non di pesce, ma di terra ricordiamo: la parmigiana di melanzane, il coniglio all'ischitana (in umido cotto nel vino e salsa di pomodoro), le uova alla monachina sode e fritte, lo scapece di zucchine.
Il re dei dolci campani è il babà e la regina la pastiera preparata in occasione della Pasqua, ma esistono tantissimi altri dolci tipici: gli struffoli di Carnevale, i mustaccioli di Natale, le prussiane (biscotti di pasta sfoglia e miele), le sfogliatelle ripiene di ricotta e canditi, la torta caprese in tante varianti (limone, noci, cioccolato...), le zeppole napoletane, le coviglie al cioccolato.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?