Pesce serra

Il pesce serra (Pomatomus Saltatrix) è un pesce predatore di medie dimensioni (da 1 a 10 kg, con lunghezza che spesso supera il metro), di forma allungata e colore grigio-verde, con viso color oro, pinne scure e una macchia argentea sul ventre. È un pesce che fino a qualche anno fa si poteva trovare solo in alcune zone del mediterraneo (nella fascia costiera tra il Lazio e la Calabria), ma oggi, grazie all'aumento della temperatura media delle acque, lo si trova sempre più spesso anche in altre zone. 

Le sue prede preferite sono i pesci di piccole e medie dimensioni (come i cefali), ma si adatta anche a predare crostacei e molluschi.

Il pesce serra è un pesce pelagico, che migra in grandi banchi alla ricerca di cibo, inseguendole fino a profondità di qualche decina di metri.

Fino a qualche tempo fa veniva spacciato per ricciola o spigola, oggi viene quasi sempre venduto per quello che è.

Il pesce serra è molto ambito dai pescatori sportivi e subacquei. Si avvicina alla costa solo dalla primavera fino ad inizio inverno, seguendo i branchi pelagici, è in questo periodo che i pescatori hanno più probabilità di catturarlo.

Pesce serra

Come cucinare il pesce serra

Il pesce serra è ottimo consumato crudo, oppure bollito (intero o in filetti), o ancora cotto in umido. Non va cucinato come la spigola o la ricciola, perché ha carni diverse, più coriacee.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Jackfruit

Il Jackfruit, spesso italianizzato in giaca o giaco, e' il frutto piu grande del mondo, originario dell'Himalaya.


Liquore alla liquirizia - Ricetta

Il liquore alla liquirizia è, assieme al limoncello, un digestivo tra i più consumati in Italia. Vediamo come prepararlo facilmente in casa.


Liquirizia

La liquirizia: una pianta mediterranea che trova largo impiego in gastronomia e in erboristeria.


Meglio l'olio o il burro?

Meglio il burro o l'olio nella pasta, nei dolci e in generale in cucina? È opportuno sostituire il burro con l'olio? Il burro fa male?

 


Bettelmatt

Il Bettelmatt, il rinomato formaggio d'alpeggio piemontese, definito da molti l'oro bianco dei formaggi.


Calorie del cioccolato

Le calorie del cioccolato: che sia fondente, al latte o bianco poco cambia dal punto di vista calorico. Purtroppo non esiste il cioccolato che fa dimagrire ma lo si può integrare in una dieta, scopriamo come.


Formaggio di alpeggio o di malga

Il formaggio di alpeggio o di malga viene prodotto in estate durante i pascoli alpini.


Cioccolato

Tutto sul cioccolato: la lavorazione, le tipologie, i valori nutrizionali e le calorie.