Il pollack (o pollock in inglese) è un pesce marino poco conosciuto e poco commercializzato in Italia, ma tra i più importanti a livello mondiale. Il pollack appartiene alla famiglia dei Gadidi ed è un tipo particolare di merluzzo come quello bianco o quello carbonaro (black cod). Ma occorre fare una distinzione, esistono due tipi di pollack, due specie diverse, quello europeo tipico dell'Oceano Atlantico, il Pollachius pollachius, e quello dell'Oceano Pacifico, il Theragra chalcogramma, detto anche pollack d'Alaska.
Il pollack europeo vive nelle zone nord orientali dell'Oeano Atlantico e nel Mar del Nord, dall'Islanda fino alle coste portoghesi. Ha grandi dimensioni, può arrivare a un metro di lunghezza e fino a 10 kg di peso. Ha le tre peculiari pinne dorsali, tipiche della sua famiglia, una livrea color bruno-rossiccio, un muso appuntito e una forma idrodinamica, è un buon nuotatore che predilige vivere in piccoli branchi.
Viene per lo più pescato sportivamente, non è molto interessante dal punto di vista commerciale tanto che i pescatori professionisti lo considerano una specie by-catch, ossia di secondo ordine, pescata "per sbaglio". Eppure dal punto di vista nutrizionale è molto interessante poichè ha un alto tenore di proteine (quasi il 20%) e pochissimi grassi (0,98%).
In cucina può essere considerato un sostituto del merluzzo e quindi preparato come tale (fritto, al forno, reso a polpette...), oppure anche alla mugnaia. Attenzione alle frodi, spesso viene spacciato per merluzzo bianco che ha prezzi più alti, anche perchè da noi viene venduto praticamente sempre congelato e a filetti, quindi diventa impossibile riconoscerlo.
Molto più interessante è il pollack d'Alaska che, attualmente (dati FAO 2016) è il pesce più pescato al mondo. Vive nell'Oceano Pacifico settentrionale, dall'Alaska fino alla California e anche in Giappone. La pesca di questo animale è stata talmente tanto sfruttata che da qualche anno gli Stati Uniti hanno richiesto ai pescherecci di dotarsi di certificazione MSC per la cattura del pollack d'Alaska, ossia di attrezzi e strumenti che garantiscano il "benessere" dell'animale, una cattura non cruenta, una pesca sostenibile e tracciabile insomma.
Il pollack è commercializzato in tutto il mondo, congelato, solitamente sotto forma di filetti o bastoncini, oppure affumicato o utilizzato per fare il surimi, la pasta di pesce asiatica. Il pollack d'Alaska è usato anche nel panino Filet-O-Fish di tutti i McDonalds del mondo, per dare un'idea dei quantitativi catturati e commercializzati.
Il suo sapore è molto delicato, le carni sono bianche e facilmente spinabili, per questo è uno dei pesci preferiti dai bambini.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Pesce crudo: il rischio anisakis
Pesce da allevamento biologico
Pesce rossetto (e bianchetti): il novellame ormai vietato e i suoi sostituti
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?