Fettuccine alla papalina

Guarda il video >>

Le fettuccine alla papalina sono un primo piatto della cucina romana, nato come variante della più famosa carbonara.

 

 

Per fettuccine si intendono le tagliatelle, così chiamate in alcune regioni italiane tra cui il Lazio. Mentre "papalina" indica il copricapo del papa, detto anche zucchetto bianco, poichè questa ricetta è stata ideata da un chef romano proprio in onore di un papa, Pio XII.

Siamo nel 1930 quando il cardinale Eugenio Pacelli (che stava per essere eletto il nuovo papa Pio XII) era solito consumare i suoi pasti al ristorante La Cisterna di Roma e chiese allo chef di poter avere un piatto diverso dal solito, che rispettasse la tradizione romana ma risultasse più leggero e digeribile.

Lo chef, quindi, creò le fettuccine alla papalina, tuttora nel menù del ristorante La Cisterna, partendo dalla ricetta degli spaghetti alla carbonara: sostituì la pasta di semola con la pasta all'uovo, la pancetta con il prosciutto crudo, il pecorino romano con il Parmigiano Reggiano e aggiunse un soffritto di cipolla. Rimaneva invariata la base della carbonara con la crema di uova alla quale aggiunse la panna.

 

 

Sì o no?

Difficile sostenere che il nuovo piatto fosse sensibilmente meno calorico dell'originale carbonara...la differenza è minima, ma si può rendere la papalina vicina ai vincoli della Cucina Sì puntando sulle verdure del piatto, ossia sulle cipolle, utilizzandole in quantità generosa a discapito del prosciutto crudo. Scegliendo, poi, un San Daniele o un crudo di Parma DOP si è sicuri della qualità del prosciutto e si può usare solo la parte magra, togliendo il grasso.

Un'alternativa è aggiungere al piatto funghi o piselli, come molti ristoranti romani fanno (anche se più per una questione di gusto ed estetica che per una precisa volontà di rendere più light il piatto...), che non erano presenti nella ricetta originale ma, oltre a dare colore, abbassano la densità calorica.

Oltre alla ricetta che propongo di seguito, che tenta di limitare le calorie della ricetta e renderla meno pesante, si può anche consultare la classica ricetta passo passo delle tagliatelle alla papalina.

Ricetta delle fettuccine alla papalina con piselli

Fettuccine papalina

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di fettuccine secche (o 360 g fresche)
  • 200 g di piselli freschi o surgelati
  • 1 cipolla bianca
  • 3 uova
  • 40 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 80 g di prosciutto crudo (Parma o San Daniele)
  • 20 g di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Affettare la cipolla sottilmente e preparare un soffritto in padella con il burro senza farla bruciare, ma solo imbiondire. Aggiungere i piselli e farli cuocere per pochi minuti. Togliere il grasso al prosciutto e tagliarlo a listarelle, quindi unirlo al soffritto a fuoco spento (non deve cuocere altrimenti si secca).

In una ciotola sbattere le uova insieme al Parmigiano e al pepe.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per pochi minuti e scolarla quando le fettuccine saranno salite in superficie, quindi travasarle nella padella mescolando continuamente. A fuoco spento aggiungere la crema di uova facendo in modo che la pasta e il condimento si amalgamino bene.

Servire nei piatti fondi completando con una spolverata di pepe nero.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

427 kcal - 1785 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

14 g

Proteine

23 g - 20%

Carboidrati

63 g - 54%

Grassi

13 g - 26%

di cui

 

saturi

3.8 g

monoinsaturi

5.5 g

polinsaturi

1.0 g

Fibre

3 g

Colesterolo

233 mg

Sodio

126 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.