Mostarda mantovana di mele

La città di Mantova, così come quella di Cremona, è un capoluogo della bassa Lombardia dove la tradizione della mostarda di frutta è molto sentita.

 

 

Differenze con le altre mostarde

La mostarda mantovana, però, differisce da quella cremonese per due fattori principali: viene usato un solo tipo di frutta per volta (in genere le mele campanine, le piccole mele tipiche della zona, chiamate comunemente "antiche mele della nonna"), quindi non è una mostarda di frutta mista; inoltre ha un gusto meno piccante e meno deciso di quella cremonese, poichè la senape viene aggiunta in modiche quantità e solo alla fine.

Mostarda Mantova

Tipiche di Mantova sono la mostarda di zucca, di mele cotogne, di pere, di anguria bianca, di fichi, di mandarini, di castagne, di solito abbinate ad insaccati e formaggi più o meno stagionati.

Quella più tradizionale, la tipica mostarda di mele campanine viene, invece, usata in un piatto tipico del mantovano, come ripieno dei tortelli di zucca.

La mostarda di Mantova è inserita nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Lombardi, ed è difesa e tutelata dalla Comunità della Mostarda Mantovana, un ente che fa capo a Slow Food.

 

 

Ricetta della mostarda mantovana

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti

  • 1 kg di mele campanine (o cotogne)
  • 1 limone non trattato
  • 300 g di zucchero
  • 10-15 gocce di essenza di senape

Preparazione

 

 

Sbucciare e affettare le mele a fette sottili circa 1/2 cm. Affettare il limone e unirlo alle mele in una ciotola. Versare lo zucchero sulla frutta e far macerare 24 ore.

Filtrare il sughetto che si sarà formato e farlo bollire in casseruola per 10-15 minuti, finché non si riduce a circa la metà. Versarlo ancora caldo sulle mele,mescolare bene, coprire e far riposare altre 24 ore.

Ripetere per l'ultima volta l'operazione: filtrare il sughetto, farlo addensare fino ad ottenere uno sciroppo leggermente denso, versarlo sulle mele, mescolare, far riposare coperto 24 ore.

Infine, mettere tutto in una casseruola, portare ad ebollizione, far evaporare il liquido di cottura mescolando spesso, quindi spegnere, unire la senape, invasettare.

Informazioni nutrizionali per 100 g

Energia

244 kcal - 1020 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

0 g - 1%

Carboidrati

64 g - 99%

Grassi

0 g - 0%

di cui

 

saturi

0.0 g

monoinsaturi

0.0 g

polinsaturi

0.1 g

Fibre

3 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

3 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.