Mousse al caffè

La mousse al caffè è un dolce molto diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Il caffè, con il suo indistinguibile aroma, viene spesso utilizzato nella preparazione di mousse, gelati o sorbetti che possono essere serviti a fine pasto nei ristoranti o gustati da soli.

 

 

La mousse (detta anche schiuma o spuma) ha la particolarità di avere una consistenza soffice e vellutata, per via dell'utilizzo della panna montata o della meringa italiana che conferiscono leggerezza al dolce, incorporando aria e abbassandone il peso specifico. Ma questo non vuol dire che si abbassi anche la densità calorica, ossia il vantaggio di una mousse rispetto a una crema in termini di calorie è minimo. Cambia però il volume e questo in un dolce può essere importante, perché non deve saziarci ma toglierci solo la voglia di dolce, e in questo caso una bassa densità può essere vantaggiosa perché riduce le calorie della porzione (vedi il video "calorie dei dolci").

Volendo, si può visionare anche la ricetta della mousse al caffè light con meno calorie (circa 160 kcal a porzione contro le 360 kcal della versione classica).

 

 

Ricetta della mousse al caffè

Mousse caffe

Nella ricetta della mousse al caffè che proponiamo è previsto l'uso del caffè in moka, che viene fatto restringere della metà, semplicemente scaldandolo in un pentolino. Si potrebbe anche usare il caffè espresso, se si possiede una macchina per il caffè in casa, avendo la pazienza di farne tanti fino ad arrivare alla dose stabilita (circa 6 tazzine da 25 ml).

Meglio evitare l'impiego di caffè solubile, il cui gusto non eguaglia quello intenso e deciso del caffè in moka o espresso.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale: 2

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di caffè in moka oppure 150 g di caffè espresso
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di panna fresca
  • 6 g di gelatina (3 fogli) se servita in forma, 2 g (un foglio) se al bicchiere

Procedimento

Il caffè espresso va usato così com'è, invece se si usa il caffè della moka lo si deve ridurre a 150 g scaldandolo in un pentolino. Quando il caffè è ancora bollente sciogliervi lo zucchero, quindi incorporare la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.

Montare la panna a lucido, ovvero lasciandola semimontata (deve raggiungere il massimo volume, ma non la massima stabilità), trasferirla in una ciotola e aggiungere a filo, lentamente, tutto il caffè fatto raffreddare, mescolando continuamente dal basso verso l'alto con una spatola per evitare di "smontare" la panna.

A questo punto la mousse può essere raffreddata in frigorifero per almeno 2 ore, oppure congelata. Nel secondo caso, vanno considerati almeno 30 minuti necessari affinché si scongeli, prima di servirla.

Se la volete servire in forma (cioè che stia in piedi da sola) o inserire in una torta, allora usate il quantitativo massimo di gelatina (6 grammi), altrimenti se la servite al bicchiere ne bastano due. La temperatura di servizio della mousse non deve essere troppo bassa, né troppo alta, diciamo intorno ai 10-12 gradi, quindi toglietela dal frigorifero almeno 20 minuti prima del servizio, se al bicchiere, e almeno 45 minuti prima se è all'interno di una torta più grande.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

346 kcal - 1446 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

2 g - 2%

Carboidrati

20 g - 23%

Grassi

29 g - 75%

di cui

 

saturi

16.6 g

monoinsaturi

11.6 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

0 g

Colesterolo

100 mg

Sodio

29 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

 

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.