Peperoni ripieni di riso (vegetariani)

I peperoni ripieni sono un piatto tipico della cucina italiana, un po' di tutte le regioni, conosciuto e consumato anche negli altri Paesi del Mediterraneo, dove, insomma, si coltivano i peperoni. Questo piatto si presenta come dei peperoni interi, privati dei semi, riempiti con i più svariati ripieni (carne macinata, pangrattato, formaggio, tonno, baccalà, riso, frittata...) poi infornati e, in genere, serviti freddi.

 

 

Sì o no?

I peperoni ripieni sono una ricetta semplice e gustosa, che, con le giuste attenzioni agli ingredienti ipercalorici utilizzati, diventa un perfetto primo piatto o piatto unico nella Cucina Sì. Sono ideali mangiati freddi d'estate, ma se mangiati caldi si adattano bene anche a temperature autunnali, ricordo però che i peperoni sono di stagione da giugno fino a fine settembre, consiglio, quindi, di non andare oltre, perché poi i peperoni che si trovano in vendita sono di serra o di importazione, con molta meno polpa e poco sapore. Molte volte sentiamo dire che i peperoni sono difficili da digerire, cosa più o meno vera se non togliamo la buccia esterna, ma durante questa preparazione i peperoni vengono cotti in forno, la buccia, quindi, si abbrustolirà e potremo toglierla via una volta cotti e serviti, eliminando così il problema della cattiva digeribilità. I peperoni ripieni sono, inoltre, un piatto comodo da portare in spiaggia o in ufficio.

 

 

Ricette dei peperoni ripieni

Le preparazioni dei peperoni ripieni sono innumerevoli, diciamo che ognuno si può sbizzarrire come vuole nel riempirli. La ricetta più conosciuta è sicuramente quella con il riso, ma ricordo che si possono riempire anche di verdure, carne macinata, frittata, tonno o baccalà.

Di seguito riporto una classica ricetta di peperoni ripieni di riso.

Un consiglio: al momento dell'acquisto dei peperoni è meglio scegliere quelli rossi o quelli gialli, a scapito di quelli verdi che hanno meno polpa e un sapore aspro e amarognolo e sono più adatti per altri tipi di preparazione.

Peperoni ripieni di riso

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Peperoni ripieni riso

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni rossi o gialli
  • 200 g di riso per risotti (Carnaroli o Vialone Nano)
  • 1 uovo intero
  • 300 g di pomodorini pachino
  • 60 g di olive nere denocciolate
  • 100 g di vino
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla bianca
  • qualche foglia di basilico
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • brodo vegetale (facoltativo)

Procedimento

 

 

I peperoni vanno scelti tra quelli di forma quadrata, come quelli nelle foto. Lavarli e togliere il cappello, privarli dei semi e dei filamenti bianchi. Tostare il riso in una casseruola, per un minuto circa, a secco, metterlo da parte in una ciotola. Versare un cucchiaio di olio nella stessa casseruola, e soffriggere la cipolla per un paio di minuti, sfumare col vino, quindi unire il riso e tre mestoli di brodo vegetale bollente (in alternativa, acqua bollente), salare, cuocere per 8 minuti circa. Deve essere ancora "lento", ma non troppo. Unire i pomodorini tagliati a pezzetti, cuocere per un altro minuto, quindi spegnere la fiamma, unire il parmigiano, due cucchiai di olio e le olive tritate grossolanamente, mescolare, assaggiare e regolare di sale e pepe, da ultimo unire l'uovo e mescolare bene.

Disporre i peperoni su una teglia da forno, riempirli con il risotto, coprirli con il "cappello" precedentemente rimosso, infornare a 180 gradi (ventilato) per 15-20 minuti, finché i peperoni non saranno cotti esternamente. Farli riposare per almeno 15 minuti, quindi servirli con una foglia di basilico e un filo d'olio. Ricordo che il composto a base di riso può essere modificato a piacimento secondo i propri gusti personali, per esempio, aggiungendo i piselli, le carote, i capperi, le acciughe, le patate etc.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

183 kcal - 765 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

10 g - 22%

Carboidrati

14 g - 31%

Grassi

9 g - 48%

di cui

 

saturi

2.3 g

monoinsaturi

6.6 g

polinsaturi

0.9 g

Fibre

7 g

Colesterolo

20 mg

Sodio

89 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.