Rösti di patate

Guarda il video >>

Il rosti di patate (o, più correttamente, rösti) è un piatto tradizionale della cucina svizzera, in particolare del cantone di Berna, di lingua tedesca, diffuso anche nella cucina tedesca, austriaca e altoatesina.

 

 

In Svizzera il rosti è considerato un piatto nazionale, mangiato a colazione oppure durante altri momenti della giornata. In Alto Adige e negli altri Paesi germanici viene invece considerato un contorno.

La ricetta originale del rosti prevede pochissimi ingredienti: patate bollite e grattugiate mescolate con burro  e poi fritte nell'olio a formare delle frittelle di diverso diametro (da 5 a 20 cm).

Da questa ricetta molto semplice sono nate molte varianti che la rendono più ricca e sostanziosa: si possono aggiungere altre verdure (cipolle, carote, zucchine...) oppure carne di maiale (pancetta, speck), o ancora formaggio o mele nella versione dolce.

La variante del rosti alla zurighese, invece, unisce le patate alla carne di vitello sminuzzata e cotta in padella con la panna.

Il rosti perfetto: patate crude o lessate?

 

 

Esistono due scuole di pensiero riguardo alla preparazione di un perfetto rosti: la prima è quella che lascia le patate crude, la seconda, invece, le usa lessate. E poi, che tipo di patate usare? Per quanti minuti bisogna lessarle? Meglio lessarle con la buccia o senza buccia?

Nonostante sia un piatto semplicissimo, i cultori del rosti hanno creato un vero e proprio vademecum.
Innanzitutto occorre usare un tipo di patata che non si disfi durante la cottura ma, anzi, che rimanga soda. La patata più adatta è, dunque, quella a pasta gialla, meno farinosa e più resistente alla cottura, come per es. la varietà Monalisa, l'Agata o la Caesar.

Nel momento in cui si decide di lessare le patate prima di friggerle lo si deve fare con la buccia e il giorno prima, per poco tempo (10 minuti), poi vanno tenute in frigorifero così rimarranno sode e compatte. Questa preparazione è indicata nel caso in cui il rosti serva da contorno, per le uova all'occhio di bue, per le carni arrosto o stufate.

Le patate crude, invece, in pieno stile svizzero, si usano tagliate a julienne e poi fritte in abbondante olio per circa 20 minuti, senza mai girarle per evitare di sfaldarle. Così cotto, il rosti rimane molto croccante e viene servito come piatto principale, al massimo accompagnato da insalata o da formaggio.

Ricetta del rosti di patate

Rosti patate

Si può rendere il rosti più saporito aggiungendo le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, menta, timo...) al posto della pancetta o del formaggio.

La ricetta che propongo è, comunque, quella originale, con la tecnica di cottura del soffritto nel burro, quindi impensabile come contorno di tutti i giorni, ma da relegare solo nelle occasioni speciali. Il burro è bene che sia chiarificato, che si comporta come l'olio in frittura, perché il burro non chiarificato raggiungerebbe molto velocemente il punto di fumo, bruciandosi e impedendo la corretta frittura delle patate.

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 60 g di burro chiarificato
  • sale e pepe q.b.
  • erbe aromatiche (facoltativo)

Preparazione

Lessare le patate con la buccia per 10 minuti e riporle, quando raffreddate, in frigorifero per almeno 24 ore.

Pelare le patate e grattugiarle a julienne. Non mescolare mai le patate, altrimenti diventano un purè, e aggiungere il sale e il pepe (e volendo le erbe aromatiche) man mano che si stanno grattugiando.

Prendere una grande padella antiaderente piatta e scaldare 20 g di burro, versare le patate con l'aiuto di una spatola, lasciarle rosolare per 10 minuti, aggiungere sui bordi altri 20 g di burro e continuare la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti.

Poi aiutarsi con un coperchio per capovolgere il rosti e versare gli ultimi 20 g di burro, ultimare la cottura a fiamma vivace per altri 10 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

326 kcal - 1363 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

5 g - 7%

Carboidrati

35 g - 47%

Grassi

15 g - 46%

di cui

 

saturi

7.3 g

monoinsaturi

3.5 g

polinsaturi

0.4 g

Fibre

4 g

Colesterolo

38 mg

Sodio

26 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.