Il pinzimonio è una ricetta fresca e molto semplice conosciuta in tutta Italia e diffusa sia nei ristoranti che nelle cucine casalinghe. Il pinzimonio viene considerato in vari modi: come antipasto, come aperitivo o come contorno.
Pinzimonio è un nome un duplice significato: può indicare il piatto completo di salsa e verdure, oppure solo la salsa in cui intingere gli ortaggi.
Viene indicato anche con altri nomi: salimpero, zalimpero, cacimperio o cazzimperio (dal dialetto romano).
La salsa pinzimonio viene composta da soli 3 ingredienti, mescolati tra loro: olio extra vergine di oliva, sale e pepe macinato. Ma a volte si crea un'emulsione vera e propria aggiungendo il succo di limone oppure l'aceto (balsamico, di vino o di mele). In alcuni casi ancora, si usano anche delle erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, menta, rosmarino...). Ogni emulsione sarà maggiormente indicata a seconda del tipo di verdura o di ingrediente scelto.
L'olio extravergine è quasi sempre l'ingrediente principale, ed è fondamentale che sia di buona qualità, conviene scegliere un olio fruttato intenso che dia carattere al pinzimonio. Vedi l'articolo sulla scelta dell'olio extravergine.
Per esempio, si posso preparare pinzimoni di pesce lessato o grigliato con il quale si sposano bene il succo di limone e il rosmarino o il prezzemolo. Un consiglio, se si usa il succo di limone è bene sciogliere il sale in esso prima di aggiungere l'olio e il pepe.
Nel caso in cui volessimo preparare un pinzimonio di frutta si può giocare con le spezie, e quindi con un pinzimonio di olio, pepe, cannella o vaniglia.
Un altro esempio ancora possono essere gli spiedini di carne che possono essere intinti in un pinzimonio che altro non è se non la marinatura stessa avanzata.
Anche la senape e lo yogurt possono far parte di un pinzimonio, anche se in quel caso è più corretto parlare di dressing, poichè la salsa diventa cremosa e non più liquida.
Di seguito propongo un elenco di tutto ciò che può essere mangiato in pinzimonio, a cominciare dalle verdure che devono essere fresche, sode e croccanti. Vale sempre la regola che vanno scelte le verdure di stagione del momento.
Verdure da pinzimonio: carote, finocchi, sedano, pomodori, peperoni, sedano rapa, ravanelli, rape bianche, cetrioli, fungi champignon, radicchio, indivia belga, cipollotti, zucchine, carciofi, asparagi. Fermo restando che le verdure vanno scelte tenere, giovani e ne va ricavato il cuore eliminando la parte esterna più dura che potrà essere utilizzata per cucinare.
Frutta: la frutta che meglio si presta al pinzimonio è quella a polpa soda, un po' acerba e che si taglia bene al coltello quindi melone, cocomero, mela, pera, pesca, uva.
Altro: cubetti di formaggio nè fresco nè troppo stagionato, grissini o stecche di pane tostato, uova sode, crostacei e molluschi bolliti (vedi la ricetta della catalana)
Il pinzimonio è una ricetta semplicissima, da preparare anche all'ultimo momento che può diventare però un'occasione per esprimere la propria creatività, d'altronde le verdura e la frutta sono molto colorate.
Si possono usare bicchieri o contenitori dove inserire le verdure nel senso verticale, oppure varie ciotoline monocromatiche, o ancora un unico vassoio da portata con alla base un letto di ghiaccio, sistemarle su degli spiedini infilzati nella gommapiuma o in una mezza arancia, si può intagliare la frutta per formare fiori e animali (vedi corso di intaglio online)... Insomma di idee ce ne sarebbero tantissime!
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Patate fritte di Heston Blumenthal
Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?