Partenza: 03/08/2005
Rientro: 28/08/2005
Macro tappe: 5
Giorni totali: 25
Mezzo di trasporto: automobile
Alloggio: tenda e b&b
Km totali: 2000 km
Spesa totale: 1500 euro (2 persone)
Il viaggio in Croazia (con prima tappa di 5 giorni in Friuli) è stato impostato sul tema del mare, puntando sulla pesca subacquea e il nuoto in mare (in previsione della mia prima coppa Byron, 7,5 km attraverso il golfo di La Spezia). Non a caso, i km percorsi in macchina sono stati molto inferiori rispetto agli altri viaggi estivi, rendendo la vacanza più rilassante. Inoltre, il rientro in nave da Spalato ad Ancona ha ridotto ulteriormente il tempo alla guida.
Quest'anno abbiamo incrementato il fardello di viaggio, visto che abbiamo le mountain bike al seguito sul nuovissimo portabici posteriore, utilissime non solo per fare escursioni ma anche per i piccoli spostamenti e per visitare le città di medie e grandi dimensioni.
Abbiamo anche migliorato la dotazione da campeggio, con una piccola tenda a montaggio/smontaggio rapido per i piccoli spostamenti, e due nuovi materassini autogonfianti che si sono rivelati molto comodi.
E la gastronomia? Tranquilli, non siamo morti di fame, anche se in Croazia non mi aspettavo di certo di trovare una cultura gastronomica paragonabile a quella di Italia e Francia. Ma abbiamo comunque trovato molte cose interessanti.
Vai al diario di viaggio.
Dopo un lungo viaggio anche a causa di una deviazione infelice, arriviamo a Forni di Sopra dove ci aspetta una 3 giorni piuttosto impegnativa dal punto di vista fisico, tra giri in mtb su salite allucinanti ed escursioni a piedi. I formaggi di malga, i salumi e la birra ci forniranno energia in abbondanza per superare tutte le difficoltà
Vai al diario di viaggio.
Due giorni di trasferimento verso la Croazia, con brevi visite alle maggiori città friulane.
Vai al diario di viaggio.
Prima tappa in Croazia: scopriamo la gastronomia istriana, la natura, il mare e il suo meraviglioso clima.
Vai al diario di viaggio.
Tappa di trasferimento con due microtappe nell'isola di Krk e nella zona costiera, suggestiva ma desertica, del Quarnero.
Vai al diario di viaggio.
Seconda macro-tappa di 6 giorni, in uno dei maggiori luoghi turistici della Dalmazia, con visita alla città di Zara, un po' di mtb e tanto mare.
Vai al diario di viaggio.
Non solo mare, ma anche un po' di entroterra, dove la Croazia ha ancora poco da offrire, almeno in questa zona.
Vai al diario di viaggio.
Ultima tappa nella bellissima città di Trogir, sull'isola di Ciovo, per finire a Spalato con il suo mercato ricco di cose interessanti.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?