Biscotti Digestive

I Digestive sono una tipologia di biscotti inglesi famosa in tutto il mondo, tanto che il nome di questi biscotti viene usato per indicarne anche altri di altre marche e di altre nazionalità (per esempio anche la linea Grancereale di Barilla commercializza il suo biscotto digestive).

 

 

I Digestive sono biscotti dalla forma rotonda, di circa 7 cm di diametro, dalla consistenza friabile, con impressa in superficie la parola "digestive" in carattere stampato. Sono usati come i biscotti comuni per accompagnare il tradizionale inglese, ma anche caffè, orzocappuccino o un altro liquido caldo nel quale venire immersi, poiché hanno la capacità di ammorbidirsi rapidamente senza sbriciolarsi, ma possono essere usati anche come base per creare altri dolci, tra cui il più famoso è sicuramente la cheesecake.

Nei Paesi anglosassoni, amanti dei gusti che mescolano dolce e salato, i Digestive vengono usati anche in sostituzione dei crackers per spalmare il formaggio fresco.

Per chi volesse in questo sito c'è un elenco di tutte le ricette che hanno come ingrediente i Digestive.

I Digestive sono uno dei biscotti più venduti al mondo: circa 70 milioni di pacchetti venduti all'anno e solo nel Regno Unito!

 

 

Storia dei biscotti Digestive

Biscotti Digestive

La ricetta per fare i Digestive nacque nel 1876, storicamente vennero chiamati così perché nel loro impasto veniva aggiunto il bicarbonato di sodio che aveva in realtà funzione lievitante, perché in cottura, esplicando appunto la sua azione lievitante, si trasforma e non ne rimane, se non in minima parte, nel prodotto finito. In altre parole, non pensate di risolvere un problema digestivo mangiando un biscotto lievitato con bicarbonato!

Ma i biscotti Digestive divennero un marchio solo più tardi, nel 1892, quando il direttore della ditta Mc Vitie's lo brevettò.

La Mc Vitie's è ancora oggi la ditta che produce i Digestive originali, i quali vengono commercializzati anche in altre varianti: ricoperti di cioccolato al latte, bianco o fondente, aromatizzati all'arancia o alla menta, con pezzi di frutta aggiunta e così via, in base ai gusti dei vari mercati nazionali. Va sottolineato il fatto che, come la stessa azienda indica in etichetta, i Digestive originali non contengono aromi artificiali (non contengono affatto aromi, nemmeno naturali), né coloranti.

Ingredienti dei Digestive

 

 

La ricetta del prodotto di Mc Vitie's venduto in Italia ha i seguenti ingredienti:  farina 56% (farina di grano, carbonato di calcio, ferro, niacina, tiammina), olio di palma, zucchero, farina integrale di grano (13%), sciroppo di zucchero parzialmente invertito, agenti lievitanti (carbonato di sodio, acido malico), sale.

Si tratta quindi di un normalissimo biscotto industriale, con l'aggiunta di una parte di farina integrale che gli dona la tipica "rusticità", che utilizza olio di palma come fonte di grassi (fatto che ritengo positivo: non hanno ceduto al ricatto dei detrattori dell'olio di palma). Positiva, come abbiamo sottolineato in precedenza, l'assenza di aromi chimici.

Calorie dei Digestive

I valori nutrizionali (per 100 g) dei digestive attualmente in commercio sono i seguenti:

  • 483 kcal
  • 21,8 g di grassi di cui 10,3 g saturi
  • 62,7 g di carboidrati di cui 16,8 g di zuccheri
  • 6,9 g di proteine
  • 3,4 g di fibre
  • 1,5 g di sale

Mentre un singolo biscotto contiene 71 kcal.

Digestive e dieta

I Digestive sono biscotti, e come tali sono prodotti ipercalorici (vedi l'articolo e il video sulle calorie dei dolci). Tra i biscotti, non si possono annoverare tra quelli con meno calorie, perché contengono una quantità medio-alta di grassi, dunque non sono tra i più calorici (quelli che superano le 500 kcal/hg), ma nemmeno tra quelli meno calorici (da 400 kcal/hg).

Insomma: sono normalissimi biscotti frollini. Il fatto che contengano un po' di farina integrale è assolutamente ininfluente, visto che un biscotto apporta la miseria di 0,5 g di fibre.

Sono adatti per chi è a dieta? Lo sono o non lo sono, come qualunque altro biscotto: di sicuro non possono essere uno dei cibi principali in una dieta, anzi dovrebbero essere messi nella lista dei cibi da limitare fortemente, se non da eliminare, se si vuole dimagrire.

Ricetta dei Digestive

Vediamo ora come si possono preparare in casa. Gli ingredienti sono per circa una quindicina di biscotti. Ovviamente, come da nostra filosofia, useremo il burro al posto dell'olio di palma. Il gusto sarà molto migliore.

  • 180 g di farina bianca tipo "0"
  • 20 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero 
  • 90 g di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Far ammorbidire il burro per un'ora a temperatura ambiente (oppure mettendolo brevemente nel forno a microonde). Setacciare le due farine, amalgamarle insieme al lievito e al bicarbonato, aggiungere lo zucchero e per ultimo il sale.

Unire il burro all'impasto mescolando con una forchetta in modo da formare una palla di composto.

Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 60 minuti, successivamente stendere l'impasto su un piano da lavoro con un mattarello, creando uno spessore di circa 4-5 mm.

Formare dei tondi di impasto di circa 7 cm di diametro (con uno stampo o un bicchiere) e disporli su una teglia ricoperta da carta da forno. Prestare attenzione e lavorare l'impasto con delicatezza poiché tende a spezzarsi, in caso accadesse si può riunire bagnandosi le dita con un po' di latte o d'acqua.

Cuocere a 170°C per 12-13 minuti, finché la superficie non sarà dorata. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.