Liquirizia

La liquirizia è una pianta erbacea perenne appartenente al genere delle Fabacee, il cui nome scientifico è Glycyrrhiza glabra e la cui categoria comprende 18 specie.
La liquirizia, a volte detta anche liquerizia, viene attualmente coltivata in tutti i continenti, anche se è originaria dell'Europa Mediterranea e dell'Asia Minore.

 

 

Era conosciuta fin dall'antichità, in particolare dagli Egiziani e dai Greci che la utilizzavano come medicina. 

Come si evince da alcuni testi cinesi anche nell'antica Cina la liquirizia veniva usata come medicamento ben 5000 anni fa.

Come pianta è molto resistente, predilige luoghi umidi, come i bordi dei fiumi, e terreni calcerei e argillosi.

In Italia la maggior produzione di liquirizia si ha in Calabria, in particolare nella zona di Rossano (CS), dove l'azienda Amarelli, leader in Italia, ha creato il Museo della Liquirizia.

La seconda regione produttrice di liquirizia è l'Abruzzo, soprattutto nella zona di Atri (TE).

Fuori dall'Italia i maggiori produttori di liquirizia sono la Cina, il Pakistan, l'Iran, la Turchia e l'Afghanistan.

Usi della liquirizia in gastronomia

Liquirizia

La parte commestibile della liquirizia è la radice, o rizoma, che viene raccolta durante il periodo autunnale. Prima di poter procedere alla raccolta, la pianta deve avere almeno 2-3 anni di vita.

La radice si presenta come un bastoncino lungo e sottile (circa 1 cm di diametro), dall'aspetto somigliante ad un ramoscello, di colore marrone-beige con striature bianche che ricordano appunto la corteccia di un albero.

Prima di essere commercializzata la radice viene essiccata.

Il sapore è dolciastro, con una punta balsamica che ricorda il gusto dell'anice.

 

 

La liquirizia ha numerosi usi in gastronomia, viene utilizzata per preparare caramelle, chewingum, tisane e decotti. Se ridotta in polvere può essere usata per arricchire piatti salati o dolci e anche per preparare il liquore alla liquirizia.

Un grande impiego della liquirizia si ha anche nella manifattura tabacchi, come agente aromatizzante.

Trova largo impiego anche nell'industria farmaceutica e in erboristeria, date le numerose proprietà riconosciutele.

Proprietà riconosciute alla liquirizia

La liquirizia è fin dall'antichità considerata una pianta curativa, Ippocrate la consigliava come antinfiammatorio contro la tosse e contro i problemi alle vie respiratorie, veniva impiegata anche nella cura per i disturbi del fegato e dello stomaco.

Il suo principio attivo, la glicirrizina, però ha anche delle controindicazioni: va dosato moderatamente (massimo mezzo grammo al giorno) poiché favorisce la ritenzione idrica e aumenta la pressione, quindi è controindicata agli ipertesi, ma consigliata a chi soffre di ipotensione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Mopur®

Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.

Oltre il pollo e il riso: il ruolo dei legumi nella dieta dell'atleta moderno

L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.

Digiuno intermittente: un metodo strutturato per ritrovare l’equilibrio

Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.

Alla ricerca del miglior gin: stili, differenze e grandi interpretazioni

Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.

 

Rischi e pericoli delle diete fai-da-te: come evitarli?

Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.

Adattamento fisiologico e processi metabolici durante le diete low carb

Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.

Il porro: da ingrediente umile a protagonista dell'alta cucina

Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.

Sapore e salute: come e cosa mangiano gli italiani

Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.