La macedonia è un insalata di frutta, un piatto composto da vari tipi di frutta tagliata a pezzi e poi servita al naturale, oppure con zucchero o sciroppo di zucchero, succo di limone, panna montata, gelato, yogurt e così via.
La macedonia viene solitamente consumata come dessert a fine pasto, anche se sarebbe ideale (forse anche meglio, dal punto di vista nutrizionale) anche come spuntino o a colazione.
Un'abbondante macedonia con yogurt o gelato può addirittura sostituire un pranzo, soprattutto durante il periodo estivo.
In altri Paesi al di fuori dell'Italia, come gli Stati Uniti, la macedonia viene consumata anche come antipasto o come contorno. Generalmente è un piatto diffuso e consumato in tutto il mondo.
La macedonia è semplicissima da preparare in casa, basta lavare la frutta, pelarla e ridurla a cubetti, quindi mescolarla in una ciotola e lasciarla in frigorifero per qualche ora prima di servire. Oltre alla frutta fresca, meglio sempre scegliere quella di stagione, si possono aggiungere anche pezzi di frutta sciroppata, frutta secca, semi oleosi, canditi.
Il trucco sta nel comporre la propria macedonia iniziando prima dai frutti più pesanti e compatti (come la banana, la mela, la pera, l'ananas, il melone) e poi a seguire unendo quelli più delicati e fragili (fragole, kiwi, lamponi, pesche...).
Per un tocco rinfrescante si può decorare con qualche fogliolina di menta, lemongrass o di basilico e qualche fettina sottile di lime.
Per una nota più calda e avvolgente, invece, si può optare per zucchero a velo, cannella e bacche di vaniglia.
Come ingrediente acido si può anche optare per un vino dolce aromatico, come il moscato o la malvasia.
Dal punto di vista nutrizionale la macedonia è un piatto ipocalorico, a patto di non esagerare con lo zucchero, che può essere aggiunto per aumentare l'appetibilità della macedonia, ma sarebbe meglio non superare i 5 g per ogni 100 g di frutta utilizzata. In questo modo le calorie della macedonia non superano le 60/80 kcal/hg, a seconda della frutta utilizzata.
Esistono tantissime varianti della macedonia, un po' come esistono infinite varianti per l'insalata di verdure, molto dipende dai gusti personali, dalla frutta selezionata e dalla scelta della salsa e degli ingredienti di accompagnamento.
Esistono, però, delle versioni etniche ed esotiche della macedonia rispetto a quella a cui siamo abituati in Italia, molto interessanti. Vediamone alcune:
Una curiosità etimologica: il termine "macedonia" è stato usato fin dall'Ottocento per indicare questo piatto di frutta mista e trae origine dall'Impero Macedone, simbolo di commistione e miscela di etnie diverse. Infatti, con il termine "macedonia" ci si può riferire un po' a qualsiasi miscuglio di cose diverse tra loro.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Latte alla portoghese - In forno e sul fornello
Lingue di gatto: origine e ricetta
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?