Elenco produttori della Liguria
Vini DOC e DOCG della della Liguria
La cucina ligure è fondamentalmente una cucina semplice, basata principalmente su ingredienti comuni e facili da reperire, su prodotti di panetteria, sulla pasta e sui vegetali di cui la regione è molto ricca (spinaci, bietole, zucchine trombette (più sottili e piccole delle zucchine tradizionali), fiori di zucca, pomodori, asparagi, carciofi, funghi).
Nelle ricette liguri un ruolo da protagoniste lo hanno le erbe aromatiche e le erbe spontanee, tipiche della macchia mediterranea ligure quali il basilico, la borragine, l'ortica, il timo, i fiori d'acacia, l'aglio di Vessalico etc... tanto che si può affermare che la cucina ligure sia la vera cucina mediterranea, grazie anche all'uso dell'olio di oliva nei condimenti e la quasi totale assenza del burro.
Si possono distinguere due tipi di cucina diversa: una più montanara, data la presenza delle Alpi e degli Appennini, e una costiera con molte ricette di pesce.
Non si può non menzionare il cibo di strada ligure più famoso: la focaccia, in versione genovese e di Recco, al formaggio.
La Liguria ha tantissimi tipi di pane diverso, ottenuto per lo più con farina di frumento (pane di Chiavari e pane di Triora tra i più conosciuti), ma anche con farina d'orzo come nel caso del Carpasina che viene poi ammollato e condito con pomodoro come si fa con le friselle tipiche del Meridione.
Ma oltre al pane la Liguria è piena di altri prodotti di panetteria come focacce e torte salate: la focaccia genovese, la focaccia di Recco, la farinata (fainà) con la farina di ceci, la torta salata alle zucchine trombette o agli asparagi, il frisceu (frittelle di farina, uova, aglio e prezzemolo), le frittelle di fiori d'acacia e famosissima in tutta italia la torta pasqualina alle erbe spontanee che si consuma in primavera.
La cucina ligure può vantare un elevato numero di formati di pasta diversi, prodotti con acqua e farina oppure con la sfoglia all'uovo: trofie, trenette, corzetti, foglie di ulivo, mandilli (tipo lasagne), sugeli (tipo gnocchetti), riccioli, taglierini...conditi semplicemente con il pesto genovese, il condimento per eccellenza ligure, oppure con la salsa bianca (a base di ricotta), o ancora con il tuccu (un ragù con manzo, pinoli e funghi secchi).
Oltre alla pasta troviamo lo scucuzzun, ossia il cous cous ligure, e anche vari risotti e zuppe (come ad esempio la panissa).
Tra i secondi piatti spicca il suntuoso cappon magro, forse il piatto più ricco della Liguria, una torta composta di crostacei, molluschi e verdure distribuiti in vari strati (vedi foto a lato).
Altri secondi piatti di pesce sono le seppie in zemino (o zimino) cotte in umido con bietole e pomodoro, il mosciamme di tonno rosso (filetti di tonno fatti essiccare in forno per circa 6 ore), il fritto di gianchetti (bianchetti) e la buridda (una zuppa di pesce aromatizzata ai funghi).
Come secondi piatti di carne troviamo la cimma (punta di vitello ripiena di uova e verdure), foglie di lattuga ripiene di carne macinata, uova ed erbe aromatiche, la trippa (qui chiamata anche sbira o centopelli), le tomaxelle (un tipico piatto di recupero: involtini di carne ripieni di cipolla, formaggio, mollica, pinoli, funghi e tutto ciò che si può trovare nel frigo).
Più che di dolci, sarebbe opportuno parlare di biscotti. Ampia è la varietà di biscotti liguri conosciuti anche nel resto d'Italia: i canestrelli, gli amaretti, i baci della riviera (tipo baci di dama), i biscotti del Lagaccio, gli anicini e i biscotti quaresimali. Si trovano, inoltre, anche dolci a base di farina di castagne come il castagnaccio, specialmente nella zona dell'Appennino al confine con la Toscana.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?