Tajine di pollo (ricetta marocchina)

Tajine o tajin (o tagine) è un termine arabo che indica un particolare tegame con il quale vengono preparati stufati ed è molto diffuso nella cucina araba in generale, ma in special modo nella cucina nordafricana. Nella nostra lingua viene spesso italianizzato in tagine.

 

 

Cos'è il tajine (o tagine)?

Il tajine è composto da un piatto ampio e dai bordi alti e da un coperchio conico a punta, entrambi in terracotta smaltata che vengono messi sul fuoco previo l'ausilio di uno spargifiamma. All'estremità del coperchio c'è un pomello sferico che ne facilita la presa. Il tajine, oltre che come tegame di cottura, viene usato anche per servire la pietanza in tavola.

Lo scopo principale del tajine è quello di mantenere i sapori e gli odori degli ingredienti che vengono inseriti a crudo e cotti tutti insieme. In alternativa al tajine si può usare una qualunque casseruola in terracotta, ma anche una semplice padella antiaderente, avendo l'accortezza di iniziare la cottura sul fuoco, e finirla in forno. Bisogna quindi utilizzare una padella con manici appositi, che possano essere messi in forno.

 

 

Oggi in commercio si trovano anche tajine con fondo di metallo ideato per una cottura direttamente sulla fiamma. I prezzi di un tajine di buona qualità vanno dai 40€ in su.

In Marocco una delle ricette tipiche è il tajine di pollo con limone e olive, detto mqualli, e del quale più avanti si può visionare la ricetta.

Altri tajine particolarmente diffusi e conosciuti sono quello di agnello, prugne e mandorle (mrouzia), quello di polpette e pomodori (kefta), quello di manzo e mango e anche molti altri compresi alcuni vegetariani di sole verdure. 

La cucina marocchina utilizza alcuni ingredienti particolari, che possono essere omessi. Si tratta tuttavia di ingredienti che ormai è possibile reperire abbastanza facilmente, presso i tanti negozi gestiti da nordafricani, come per esempio le macellerie halal. Sto parlando in particolare del limone fermentato, e dello smen, il burro fermentato tipico della cucina nordafricana e mediorientale.

Ricetta del tajine di pollo con olive e limone

Tajine pollo

Come un po' in tutte le ricette arabe, la vera riuscita di un tajine di pollo sta nel saper usare le spezie tipiche come lo zafferano, la curcuma e lo zenzero, che possono essere sostituiti da un curry che li contenga.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 kg di pollo fatto a pezzi
  • 1 limone non trattato
  • limone marinato (facoltativo)
  • 4 cipolle bianche
  • 2 spicchi d'aglio
  • qualche oliva verde denocciolata
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiaini di zenzero grattugiato (o un cucchiaino di zenzero in polvere)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • peperoncino fresco
  • 1 bustina di zafferano per 4 persone (o 0,2 g di pistilli)
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • sale

Preparazione

Tagliare il pollo a pezzi (se non è già stato fatto dal macellaio). 

In un mixer, mettere il peperoncino, le spezie, il prezzemolo, il succo di un limone, un pezzetto di scorza di limone (oppure qualche pezzo di limone marinato), l'aglio. Frullare, e cospargere bene i 3/4 del composto sul pollo, massaggiandolo per far penetrare il più possiile la marinata nella carne.

Tritare la cipolla, metterla in una casseruola che possa andare in forno e che possa contenere il pollo. Aggiungere il resto della marinata, l'olio, mezzo bicchiere di acqua, mescolare bene, unire il pollo, mettere sul fuoco medio finché non inizia a sfrigolare, quindi abbassare al minimo, coprire e cuocere per 30 minuti.

Aggiungere le olive e trasferire in forno ventilato, a 180 gradi. Cuocere per altri 30 minuti, scoperto, aggiungendo acqua se occorre.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

314 kcal - 1313 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

45 g

Proteine

45 g - 58%

Carboidrati

1 g - 1%

Grassi

14 g - 41%

di cui

 

saturi

3.7 g

monoinsaturi

6.7 g

polinsaturi

2.4 g

Fibre

0 g

Colesterolo

174 mg

Sodio

207 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.