Calorie del riso

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Quante volte ci siamo chiesti se è meglio mangiare un piatto di riso o un piatto di pasta in termini di calorie ingerite? In questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda.

Il riso, e in questa categoria possiamo far ricadere tutte le tipologie di riso, che sia bianco (brillato), integrale, basmati, selvaggio, venere ecc..., ha dalle 332 kcal/100 g alle 357 kcal/100g. In media, possiamo semplificare il calcolo dicendo che la densità calorica del riso è di 340 kcal/hg o anche 350, per equipararla a quella della pasta e ricordarci così un solo valore per tutti e due i primi piatti per eccellenza della cucina italiana.

La pasta, infatti, ha una densità calorica media di 350 kcal/100 g come spiegato nell'articolo sulle calorie della pasta.

Sono due valori molto simili, dai quali emerge che il "vantaggio" del riso in termini di calorie assunte è trascurabile.

Le cose cambiano quando o il riso o la pasta vengono cotti.

Durante la cottura, infatti, questi due ingredienti assorbono acqua, che è naturalmente priva di calorie, e fa abbassare la loro densità calorica: da un lato porta quella del riso a 120 kcal/100 g, dall'altro fa arrivare la pasta a 160 kcal/100g. Ciò significa che il riso assorbe una quantità di acqua tale da triplicare il suo peso, molto più della pasta che, invece, raddoppia il suo peso in cottura.

 

 

Questo spiega come mai una porzione di riso di 70 grammi (240 kcal) sia un bel piatto voluminoso e saziante, mentre lo stesso quantitativo di pasta ci fa sembrare il piatto un po' misero, perchè il riso assorbe molta più acqua in cottura.

Molto, ovviamente, dipende dal condimento. Lo svantaggio del riso è che se lo abbiniamo a delle verdure, per esempio 70 g di riso e 200 g di verdure, si rischia di farlo scomparire nel piatto, sovrastato dalle verdure. La pasta, invece, tollera più tranquillamente grandi quantitativi di verdura e un piatto di 70 g di pasta e 200 g di verdura risulta comunque un piatto appetibile e saziante.

Valutati i pro e i contro del riso, possiamo comunque concludere che un piatto di riso ha una maggiore convenienza, seppur lieve, nei confronti della pasta, misurata in termini di indice di sazietà del piatto finito. In linea di massima, mangiare un piatto di riso apporta meno calorie che mangiare un piatto di pasta, se li consideriamo "sconditi", in bianco o abbinati a sole verdure.

Le calorie del risotto

Riso calorie

Finora non abbiamo parlato di risotto che è sì un piatto a base di riso ma contiene anche tanti altri ingredienti molto calorici, come il burro e il Parmigiano grattugiato. Il risotto, come tutti i piatti tradizionali della cucina italiana, fa eccezione: nella preparazione del risotto il riso non viene semplicemente bollito e scolato, quindi il valore di densità calorica indicato precedentemente di circa 120 kcal/hg non è più valido. 

Un risotto classico, anche fosse vegetariano come quello alla zucca, ai funghi o al radicchio, può raggiungere quantitativi molto alti di calorie (> 400 kcal per porzione, e più di 150 kcal/hg) e il conteggio delle calorie aumenta se si aggiungono salsiccia o pancetta, tra le carni quelle più caloriche in assoluto.

Per contenere le calorie di un risotto occorre dosare bene gli ingredienti, abbondare con le verdure e utilizzare la giusta quantità di burro e formaggio, o perché no anche di salsiccia o pancetta. Per esempio come consigliamo nelle nostre Ricette Sì del risotto allo zafferano e zucchine o del risotto con zucca e radicchio.

Tabella delle kcal dei vari tipi di riso

 

Alimento Energia
(kcal/100g p.e.)
Farina di riso 360.00
Riso soffiato 352.00
Riso integrale crudo 337.00
Riso parboiled crudo 337.00
Riso basmati crudo 332.00
Riso brillato crudo 332.00
Riso selvaggio crudo 357.00
Riso venere crudo 332.00

 

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