Pasta agli asparagi e pancetta (carbonara di asparagi)

La pasta agli asparagi è un classico primo piatto della cucina italiana, comune soprattutto in primavera quando gli asparagi sono freschi e di stagione (con quelli surgelati, purtroppo, un po' di sapore si perde...), a l'abbinamento con la pancetta è ideale, perché il gusto intenso degli asparagi è perfettamente in grado di abbinarsi con quello, altrettanto intenso, della pancetta.

 

 

Ci sono tante varietà di asparagi che si possono utilizzare, prevalentemente quelli verdi o anche l'asparagina o asparagi selvatici, molto sottili ma anche molto saporiti e che hanno il vantaggio di cuocere in tempi brevissimi senza prima dover essere lessati.

Altrimenti, se si usano asparagi con diametro più grande consiglio di tenere da parte le punte e di lessare i gambi (eliminando la parte finale più dura) per qualche minuto prima di usarli nella ricetta. Le punte, invece, possono essere cucinate direttamente in padella, facendole saltare, daranno un tocco di croccantezza e freschezza impagabile.

Sono tanti gli abbinamenti possibili con gli asparagi. I più comuni sono quelli con la pancetta o lo speck, ma anche con la salsiccia, quelli con i formaggi, quelli con altre verdure o legumi (fagiolini, piselli, zucchine...), quelli con il pesce (gamberi, coda di rospo, seppie...), quelli con spezie come lo zafferano o il pepe nero. Anche una carbonara o una cacio e pepe possono essere impreziosite usando gli asparagi. Più raramente, gli asparagi vengono abbinati con dei sughi rossi al pomodoro.

La ricetta della carbonara di asparagi

Pasta asparagi carbonara

Proponiamo la ricetta della carbonara di asparagi da realizzare o con gli spaghetti, tradizionalmente legati a questo piatto, oppure con un altro formato di pasta, anche corta come i rigatoni o le mezze maniche. 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti (o altro formato di pasta)
  • 2 uova intere (o 4 tuorli)
  • 400 g di asparagi o asparagina
  • 150 g di pancetta tesa stagionata
  • 40 g di pecorino stagionato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione

 

 

Pulire gli asparagi, tagliare le punte e tenerle da parte intere. Lessare in acqua bollente i gambi privati della punta (la parte bianca finale di consistenza dura) per circa 8 minuti, quindi scolarli e tagliarli a rondelle. Volendo i gambi si possono cuocere insieme alla pasta, in questo caso vanno aggiunti insieme alla pasta quando mancano 8 minuti alla cottura.

Cuocere la pancetta tagliata a listarelle lunghe 2 cm e spesse 1/2 cm, in una padella antiaderente, finché non avrà rilasciato il suo grasso, quindi unire l'aglio tritato e cuocere per 10 secondi, sfumare col vino, riportare ad ebollizione e unire le punte degli asparagi, coprire e cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Unire anche i gambi (se li avete cotti in precedenza) e spegnere la fiamma, far riposare coperto.

 

 

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e sbattere le uova con il formaggio, un pizzico di sale e il pepe nero. 

Scolare la pasta al dente e amalgamarla con gli asparagi, farla cuocere per un minuto, eventualmente aggiungendo acqua di cottura, se è troppo ascutta, quindi spegnere la fiamma. Unire le uova sbattute e mescolare bene.

Servire nei piatti aggiungendo ancora un po' di pepe e di formaggio a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

493 kcal - 2061 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

11 g

Proteine

23 g - 18%

Carboidrati

66 g - 54%

Grassi

15 g - 28%

di cui

 

saturi

6.0 g

monoinsaturi

5.7 g

polinsaturi

2.5 g

Fibre

4 g

Colesterolo

38 mg

Sodio

436 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

 

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.