Pasta ai quattro formaggi

Guarda il video >>

La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto italiano di cui si perdono le origini. In molti sostengono che sia originaria del Nord Italia dove c'è più la tradizione di produrre formaggi, ma è diffusa anche al Sud Italia e la si trova anche all'estero, come piatto simbolo rappresentativo dell'Italia intera.

 

 

Una domanda sorge spontanea: è nata prima la pasta ai 4 formaggi o la pizza ai 4 formaggi? Non ho ancora trovato una risposta esauriente, posso solo formulare delle ipotesi. Se la prima teoria è vera, cioè che il condimento ai 4 formaggi è nato nel Nord Italia, allora è molto probabile che la pizza ai 4 formaggi sia stata inventata successivamente. Se no, viceversa, è stata la pasta a ispirarsi alla pizza. Ma il dubbio rimane.

Altra domanda di rito: quali sono i 4 formaggi da usare? E qui si apre un mondo...

Eviterei la mozzarella, molto usata nella pizza ai quattro formaggi che, però, se combinata con la pasta fa fatica a sciogliersi e forma degli ammassi compatti in cui è difficile districarsi.

Via libera al Parmigiano o al Grana grattugiati, immancabili nella pasta ai quattro formaggi.

Molto usato in Lombardia, sua terra d'origine, è il gorgonzola, sia dolce che erborinato a seconda dei gusti.

 

 

Altri formaggi molto usati, a seconda delle zone e dei gusti personali sono l'emmentaler, il groviera, la fontina, la provola (anche nella versione affumicata o piccante), il taleggio, il pecorino, il brie. C'è anche chi aggiunge la besciamella, la panna o dei formaggi spalmabili. 

Quanto ai formati di pasta da scegliere sono preferibili quelli corti, come le penne, i rigatoni, gli gnocchetti sardi o gli gnocchi di patate. Ma non è escluso che all'estero vi vengano servite delle tagliatelle ai quattro formaggi...

Tra le innumerevoli varianti della pasta ai 4 formaggi si possono trovare anche quella gratinata in forno, quella con l'aggiunta di pancetta o salsiccia o quella con l'aggiunta di noci tritate.

Sì o no?

 

 

La pasta ai 4 formaggi è un piatto molto calorico (quasi 500 kcal a porzione!), lo si può rendere un piatto adattabile alla Cucina Sì abbinando la giusta quantità di verdure e magari utilizzando un formaggio poco calorico come la ricotta, un caprino fresco o una robiola, che sono formaggi anche molto cremosi e aiutano a far legare tutti gli ingredienti. Degli altri formaggi ad alta densità calorica se ne possono usare così minori quantità, scegliendo tra quelli più saporiti come il gorgonzola e il taleggio, il parmigiano o il pecorino, di cui ne bastano pochi grammi per dare sapore.

Un esempio lo trovate qui: pasta con broccoli ai quattro formaggi.

La ricetta della pasta ai quattro formaggi

Pasta 4 formaggi

Il segreto per un'ottima pasta ai quattro fomaggi sta nel riuscire a creare la cremina facendo sciogliere completamente tutti i formaggi usati, per questo ci si può aiutare con l'acqua di cottura della pasta.

Consiglio di guarnire la pasta fumante con pepe nero macinato al momento e con una spolverata di prezzemolo o erba cipollina tritati.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di gorgonzola
  • 100 g di altri due formaggi a scelta (emmentaler, fontina, pecorino...)
  • un mix di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, erba cipollina, origano...)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Versare il latte in una padella, farlo riscaldare e aggiungere  i formaggi a pasta dura tagliati in piccoli cubetti, mantenendo la fiamma bassa e mescolando spesso. Nel frattempo cuocere la pasta secondo i minuti indicati nella confezione, scolarla al dente e versarla in padella assieme al parmigiano grattugiato, aggiungendo anche un po' d'acqua di cottura. Farla mantecare e servirla nei piatti con una spolverata di pepe nero e il trito di erbe aromatiche.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

465 kcal - 1944 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

13 g

Proteine

22 g - 18%

Carboidrati

65 g - 54%

Grassi

15 g - 27%

di cui

 

saturi

8.4 g

monoinsaturi

3.8 g

polinsaturi

1.4 g

Fibre

2 g

Colesterolo

45 mg

Sodio

267 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.