Pasta risottata con i cannolicchi

La pasta con i cannolicchi è un primo piatto di pesce tipico della cucina marinara delle coste italiane, non molto conosciuto a dir la verità, in quanto oscurato dalla fama della pasta alle vongole. A questo si aggiunge il fatto che i cannolicchi sono ormai una rarità nei banconi delle pescherie, veramente difficili da reperire, a differenza delle vongole, sia veraci sia lupini, che sono reperibili praticamente 365 giorni l'anno. 

 

 

La pasta con i cannolicchi viene proposta per lo più in bianco, semplicemente con olio, aglio e prezzemolo, ma ci possono essere anche versioni in rosso, con pomodoro fresco. 

I cannolicchi, chiamati anche cappelunghe o cannelli a seconda delle zone, sono dei molluschi bivalvi dalla forma rettagolare, stretti e allungati, che, come le vongole, vivono infossati nei fondali sabbiosi. Così come tutti gli altri molluschi bivalvi (cozze, vongole, ostriche...), devono essere immessi alla vendita vivi e vitali. A volte possono essere commercializzati anche già sgusciati e congelati, provenienti da altri mari, non italiani.

Una volta che li troviamo esposti in un bancone pescheria, vale la pena comprarli e provare questa ricetta che proponiamo, semplicissima e gustosa. 

Il formato ideale per la pasta con i cannolicchi sono gli spaghetti o le linguine, o anche dei tagliolini all'uovo, che si amalgamano bene, anche esteticamente, con questo mollusco di forma allungata.

 

 

I trucchi per un'ottima pasta ai cannolicchi

I cannolicchi vanno trattati come le vongole o le cozze. Quelli che compriamo vivi in pescheria sono già stati depurati e lavati, non necessitano di un ulteriore spurgo.

Si tratterà quindi di farli aprire cuocendoli al vapore, in una casseruola con coperchio per pochissimi minuti. Già solo visivamente ci renderemo conto di quando tutti i cannolicchi si saranno aperti (quelli che non si sono aperti vanno buttati poiché significa che erano morti, quindi non più sicuri dal punto di vista alimentare). Una volta apertisi, i cannolicchi vanno tenuti da parte in una ciotola, privati delle due valve, al limite se ne possono lasciare alcuni con una solo valva per garantire un effetto scenografico finale al piatto.

Anche l'acqua rilasciata dai cannelli dopo la cottura va tenuta da parte, opportunamente filtrata, perché molto saporita. Usando quest'acqua, non c'è bisogno di salare né i cannelli né l'acqua di cottura della pasta, dal momento che la quantità di cannolicchi prevista dalla nostra ricetta (1,5 kg per 4 persone) è sufficientemente sapida.

Il modo migliore di preparare questa ricetta è quello di risottare la pasta, usando come brodo di cottura proprio l'acqua rilasciata dai cannelli.

Ricetta della pasta ai cannolicchi

Spaghetti con cannolicchi cannelli

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale: 3

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di spaghetti (o linguine)
  • 1,5 kg di cannolicchi 
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 150 g di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • pepe o peperoncino (facoltativi)
  • prezzemolo e timo
  • una piccola scorza di limone (facoltativa)

Preparazione

 

 

Sciacquare i cannolicchi e metterli in una casseruola con coperchio a fiamma media per farli aprire al vapore, per pochi minuti. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte, far raffreddare i cannolicchi e privarli delle valve (tranne alcuni che serviranno come decorazione, se piace) e della sacca nera piena di sabbia.

Tritare l'aglio e il peperoncino e preparare un soffritto in una padella con l'olio per pochissimi secondi (10 saranno sufficienti). Aggiungere anche la scorza di limone, che poi andrà eliminata. Sfumare con il vino e far evaporare per un minuto, quindi aggiungere il brodo dei cannolicchi e portare ad ebollizione.

Cuocere la pasta in poca acqua (meno di un litro è sufficiente) non salata per 3/4 minuti. Scolarla conservando l'acqua di cottura, mettere la pasta nella padella insieme al sugo. Far evaporare il brodo a fuoco alto, aggiungendo acqua di cottura della pasta, poca alla volta, se occorre. Quando la pasta è pronta, spegnere la fiamma quindi unire i cannollicchi, mescolare, spolverare con pepe nero macinato al mulinello, prezzemolo e timo tritati. Servire nei piatti con uno o due cannelli con guscio come guarnizione.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

532 kcal - 2232 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

15 g - 11%

Carboidrati

72 g - 52%

Grassi

22 g - 37%

di cui

 

saturi

3.2 g

monoinsaturi

14.8 g

polinsaturi

2,7 g

Fibre

2 g

Colesterolo

17 mg

Sodio

32 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Mug cake

La mug cake, letteralmente torta in tazza, è un dolcetto americano che si cuoce al microonde dentro una tazza di ceramica.

Sanguinaccio dolce

Il sanguinaccio dolce: una crema al cioccolato che per tradizione veniva fatta con il sangue di maiale, tipica del periodo di carnevale.

Pollo alle mandorle o agli anacardi

Pollo alle mandorle o agli anacardi: un secondo piatto che proviene dalla cucina orientale.

Paella di pesce (paella de mariscos)

La ricetta della paella di pesce, chiamata paella de mariscos in Spagna, un sontuoso piatto unico.

 

Carbonara di zucchine light

La carbonara di zucchine light è una variante della pasta alla carbonara che si può mangiare anche a dieta.

A che serve una planetaria?

Nel mondo degli elettrodomestici da cucina, pochi strumenti riescono a evocare un senso di professionalità e versatilità come l'impastatrice planetaria.

Tre idee per modernizzare la cucina

Chi ha intenzione di modernizzare la propria cucina ha oggi a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, più o meno costose.

Miglior software per ristoranti: come sceglierlo per ottimizzare il tuo business

Nell'era digitale, gestire un ristorante senza un software dedicato è come navigare senza bussola.