La Svizzera è indubbiamente rinomata per la sua elevata qualità nella produzione di formaggio. Questo è dovuto al fatto che il governo svizzero è fermamente intenzionato a preservare la bellezza e la naturalezza dei paesaggi e di conseguenza incentiva e favorisce maggiormente una produzione casearia artigianale (sono moltissimi i formaggi svizzeri prodotti in alpeggio nelle malghe), a svantaggio di una produzione industriale, che pure esiste.
La storia dei formaggi svizzeri viene fatta risalire al 33 a.C., prima ancora della conquista da parte dei Romani, dato che sono state trovate tracce di attività casearia nella regione della Rezia.
Tra i formaggi svizzeri più conosciuti si possono annoverare senza dubbio l'Emmentaler e il Groviera (Le Gruyère DOP), ma anche la Raclette (Raclette du Valais DOP) e il Tête de Moine AOP.
Sono circa 400 le varietà di formaggio svizzero, improntate prevalentemente su latte vaccino, di cui 9 hanno ottenuto la denominazione AOC (Denominazione di Origine Protetta), poi definita DOP a livello europeo. Di seguito l'elenco.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?