Elenco produttori Trentino Alto Adige
Vini DOC e DOCG del Trentino Alto Adige
Prodotti tipici del Trentino Alto Adige
La cucina del Trentino Alto Adige è una cucina ricca, prevalentemente di montagna, dai sapori forti e decisi, influenzata per lo più dalla cucina austriaca e tedesca.
Tra i condimenti troviamo il burro, più che l'olio d'oliva (anche se nella zona del Garda l'olio si produce e si consuma), inoltre i piatti tipici sono caratterizzati da un frequente uso di salumi (speck in primis) e formaggi, molte zuppe, primi piatti per lo più a base di polenta, secondi di carne, di selvaggina o di pesce d'acqua dolce (il salmerino e la trota trentini sono gli unici pesci ad aver ottenuto la certificazione IGP in Italia), molti funghi e dolci a base di quello che potremmo definire l'ingrediente simbolo di questa regione, la mela, protagonista dello strudel, il dolce più famoso e diffuso del Trentino Alto Adige.
Una curiosità: la popolazione del Trentino Alto Adige è tra le più magre d'Italia e d'Europa, cosa che dovrebbe far venire il sospetto che la "pesantezza" della cucina tipica di un luogo ha ben poco a che fare con l'equilibrio nutrizionale della dieta della popolazione. E viceversa: non è sulla cucina tipica del territorio che bisogna agire se si vuole migliorare lo stato di salute della popolazione. Forse non siamo (eravamo) magri e in salute grazie alla cucina mediterranea. Forse c'era altro, e questo "altro", oggi non c'è più.
La cucina trentina e altoatesina tradizionale non ha primi piatti per così dire "classici", simili al resto delle regioni italiane e quindi a base di pasta all'uovo o asciutta. Non sono frequenti condimenti a base di pomodoro, il re della cucina mediterranea, e mancano le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea come il prezzemolo o il basilico. Anche il ragù qui viene proposto con la selvaggina (di cervo, di camoscio, di capriolo).
Troviamo inoltre i famosissimi canederli (polpette a base di uova e mollica di pane cotti nel brodo o nel burro), gli spatzle (gnocchetti agli spinaci conditi con burro e speck) e gli strangolapreti (simili ai canederli ma più piccoli e di forma ovale, aromatizzati alle erbe).
Un posto importante tra i primi piatti ce l'ha la polenta, condita in tantissimi modi diversi, soprattutto con i funghi o con la cacciagione, e la si può gustare di due tipi: una più scura composta da un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno al Nord e una più chiara ottenuta con farina bianca di frumento e patate nella zona del Garda.
Troviamo poi tantissime zuppe, servite in piccole ciotole più come antipasto che come primo piatto vero e proprio, come la zuppa al vino bianco, la zuppa d'orzo, la panada (una zuppa di pane e olio).
Oltre al classico tagliere di salumi e formaggi, possiamo annoverare tra i secondi piatti: la carne salada, lo stufato (di piccione, di cervo, di capriolo, di lepre etc..), lo stinco di maiale, il gulasch, lo sguazet (uno stufato di frattaglie di manzo), i wusrtel e le varie salsicce cotte alla griglia o in umido, come ad esempio la peverà (lucanica cotta con la cipolla nel vino bianco). Tendenzialmente le cotture sono molto lunghe e spesso precedute da marinature soprattutto quando si tratta di selvaggina.
Spesso i secondi piatti hanno una nota agrodolce dovuta all'uso di spezie quali la cannella, il ginepro, i chiodi di garofano, il cumino, ma anche le scorze di limone e l'uva sultanina, e non di rado ci vengono serviti piatti di carne abbinati alle marmellate, soprattutto a quella di ribes rosso e di mirtilli.
Tra i contorni impossibile non annoverare i crauti, sempre presenti nella cucina altoatesina, le verze, il rosti di patate, le rape.
Come secondi di pesce abbiamo vari pesci d'acqua dolce: salmerino e trota cucinati in padella con limone, menta e uva sultatina, e l'anguilla alla brace. Nella zona di Trento un piatto tipico è la polenta con baccalà.
I dolci sono tanti e tutti molto speziati. Oltre allo strudel, il dolce più significativo del Trentino Alto Adige, ci sono: lo zelten (il dolce tipico delle festività natalizie con frutta fresca, candita e secca), i canederli dolci alle prugne, i krapfen (bomboloni fritti alla crema), gli strauben (frittelle aromatizzate alla grappa), la crostata al rabarbaro o ai frutti di bosco, le frittelle di mele.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cucina e ricette del Trentino Alto Adige
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?