Il quark è un formaggio fresco e molle, originario dell'Europa centrale ma diffuso in tutto il mondo sotto denominazioni diverse: Cream Cheese, Neufchatel, Baker Cheese, Serum, ecc.).
In Italia è il quark è conosciuto soprattutto in Trentino Alto Adige, mentre nelle altre regioni non è facile da reperire, si trova sopratutto nei negozi di alimentazione naturale e biologica, oppure nei grandi supermercati
Il quark, come i caprini freschi, è ottenuto con coagulazione acida del latte, quindi non viene usato (se non in piccolissima percentuale) il caglio.
Il latte di partenza è scremato (magro), viene dapprima pastorizzato ad alta temperatura, poi vengono aggiunti batteri specifici e caglio e viene fatto riposare a lungo, fino a 20 ore, tempo necessario per l'acidificazione e la successiva formazione della cagliata.
Il siero viene eliminato per centrifugazione o filtrazione nella produzione industriale, per sgrondo in quella artigianale (invero piuttosto rara: il quark è perlopiù un formaggio industriale). Le proteine del siero vengono recuperate in vari modi e reintrodotte nel quark, in modo tale da aumentare la resa che può raggiungere il 25% contro il 10% dei formaggi classici.
A questo punto il prodotto viene arricchito con panna, in quantità variabile a seconda del prodotto che si vuole ottenere: in Germania esistono quark con diverse percentuali di grasso, dal 10 al 40% sul prodotto secco, il che significa dal 2 al 10% sul prodotto fresco (il quark rimane sempre un formaggio ipocalorico, anche nelle versioni più ricche di grasso). Sostanzialmente il quark, dal punto di vista nutrizionale, è un prodotto simile al fromage blanc francese. In Italia il prodotto più simile al quark (almeno dal punto di vista nutrizionale) è lo yogurt greco.
Se si esclude l'Alto Adige, dove è reperibile abbastanza facilmente, nelle altre regioni d'Italia si trova presso la catena di negozi bio Natura Sì, abbastanza capillarmente presenti sul territorio nazionale. Altrimenti, si può sostituire con lo yogurt greco, che ha caratteristiche abbastanza simili sia sotto il profilo organolettico, che dal punto di vista nutrizionale.
Alcuni propongono ricette per il quark fatto in casa.
Alcuni fanno coagulare il latte con il succo di limone, ottenendo una sorta di ricotta alla quale mancherà l'acidità indotta dai batteri... Ricetta facile ma discutibile dal punto di vista del risultato.
Altri utilizzano tecniche più avanzate e ottengono risultati molto più soddisfacenti, ma al prezzo di una complicazione notevole e un notevole dispendio di tempo. A mio parere ha senso preparare lo yogurt in casa, molto meno il quark a meno che non siate appassionati di caseificazione.
Il quark può essere magro o alla panna.
Il quark magro è un prodotto ipocalorico, con sole 90 kcal, che contiene molte proteine (13% circa), pochi carboidrati (4,5% circa) e pochissimi grassi (0,1%). Il sapore è acido e piuttosto neutro, per cui si presta molto bene per la produzione di dolci ipocalorici.
Per questo motivo è uno degli ingredienti favorevoli per cucinare dolci Sì.
Il quark alla panna è un prodotto più saporito e cremoso, con una quantità di grassi variabile a seconda della quantità di panna aggiunta.
Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.
L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.
Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.
Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.
Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.
Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.
Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.
Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Panna professionale: tipologie, caratteristiche e marchi principali
Panna senza lattosio: tipologie e ricetta fatta in casa
Smetana: la panna acida dell'Est Europa
Ricotta di vacca, pecora e capra - Calorie della ricotta
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?