La cucina laziale è una delle cucine regionali italiane più conosciute e diffuse sia nella nostra penisola che all'estero. Il Lazio vanta tantissimi piatti, soprattutto primi piatti di pasta, famosi in tutto il mondo come la carbonara o l'amatriciana (dal nome del comune Amatrice), ma anche secondi piatti per lo più di carne di agnello, che qui viene detto "abbacchio" ed ha guadagnato la denominazione Abbacchio Romano IGP nel 2009.
La cucina laziale è sì una cucina sostanziosa ma deriva da tradizioni umili, i piatti tipici laziali sono semplici e così i condimenti, tra i quali a primeggiare è l'olio extra vergine di oliva. Come un po' tutte le cucine del Centro Italia è una cucina che usa molto la carne di maiale, con una lunga tradizione norcina. Non vanno dimenticati, inoltre, i vari piatti "veloci", quasi sempre fritti, da consumare come street food.
Vediamo la cucina laziale più nel dettaglio.
Senza dubbio, la pasta è uno dei piatti forti del Lazio, come anticipato i due primi piatti più famosi e conosciuti sono gli spaghetti alla carbonara e i bucatini all'amatriciana, ma ricordiamo anche i rigatoni (o spaghetti) cacio e pepe, scolati e semplicemente spolverati di pecorino romano grattugiato e pepe, le fettuccine alla papalina (una sorta di carbonara rivisitata con panna e prosciutto), le penne all'arrabbiata con salsa di pomodoro e tanto peperoncino, le fettuccine alla cicociara con un ragù di carne, funghi e piselli, le tagliatelle alla carrettiera con sugo di tonno.
Poi anche molte zuppe come la pasta e fagioli (di solito con le cotiche), la zuppa di farro, la stracciatella (un brodo con le uova sbattute e il formaggio), la pasta e ceci, la zuppa di ceci e baccalà.
Agnello in tutte le salse: a scottadito, al forno, brodettato (cotto in umido con la cipolla, il vino e varie erbe aromatiche), nella pajata (un mix di varie frattaglie di agnello e di manzo cotte con salsa di pomodoro), nella coratella con i carciofi. E alla stessa maniera viene cucinata la carne di capretto.
Tra gli altri secondi piatti ricordiamo la porchetta (quella di Ariccia è IGP dal 2011), la coda alla vaccinara, i filetti di baccalà fritto, la trippa, i saltimbocca alla romana (fettine di manzo con prosciutto, formaggio e salvia), il pollo con i peperoni o alla cicociara (con pomodori e acciughe), le coppiette (carne di cavallo essiccata).
Altri piatti tipici laziali sono la frittata con i fiori di zucca, i fiori di zucca ripieni (di solito di ricotta), i famosissimi carciofi alla giudia (fritti) o alla romana (in umido con aglio e prezzemolo), i supplì, la mozzarella fritta, la cicoria "strascinata" (salatata in padella con olio e peperoncino), le puntarelle con le alici, i peperoni ripieni di riso o le zucchine ripiene di carne macinata.
Il Lazio è meno concosciuto per i dolci, ma una menzione speciale va al gelato (qui un prodotto tradizionale) e alla grattachetta (ossia la granita come viene chiamata a Roma). Altri dolci tipici sono i maritozzi preparati in occasione del I novembre, i bignè di San Giuseppe alla crema, i tozzetti con nocciole e semi di anice, il pangiallo (una sorta di pane dolce con frutta secca e miele) e varie frittelle.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?