Partenza: 03/08/2007
Rientro: 30/08/2007
Macro tappe: 10
Giorni totali: 28
Mezzo: automobile
Alloggio: tenda (23 gg) + hotel (5 gg)
Km totali: 6600 km
Spesa totale: 2500 euro (2 persone)
Inizialmente avevamo previsto una visita limitata alla Normandia, la Bretagna e la Loira, poi abbiamo cambiato percorso a causa del maltempo e del freddo che non ci aspettavamo e per il quale non eravamo sufficientemente equipaggiati.
Dopo una breve tappa di trasferimento nei pressi di Clermont-Ferrand, per spezzare il lungo viaggio di 1426 km che separano Monteveglio da Lisieux, iniziamo la vacanza con un week end all'insegna del formaggio. Infatti, il 4 e il 5 Agosto ci aspetta la fiera del Livarot, un formaggio AOC che, insieme al Camembert e al Point-L'Eveque, rende la regione della Normandia che stiamo per visitare molto interessante dal punto di vista gastronomico. I formaggi saranno innaffiati dal sidro, la bevanda ottenuta dalla fermentazione delle mele molto diffusa in questa zona della Francia.
Una tappa intermedia verso ovest, sulle spiagge dello sbarco in Normandia, luoghi molto affascinanti e non caotici, animati da un turismo di passaggio, che si limita alla visita dei luoghi dello sbarco, che non risulta invasivo (non produce traffico e non rende puramente "turistici" i paesi della costa).
Ultima tappa delle Normandia, a cavallo tra la penisola del Cotentin e la baia del Mont Saint Michel. Il turismo balneare di massa si fa un po' invadente, con traffico in aumento e meno "autenticità" dei luoghi, tuttavia questa rimarrà per vari motivi una delle tappe che ci ha lasciato i ricordi più belli.
Prima, e putroppo ultima (ma torneremo!) tappa in Bretagna, una terra che dal punto di vista gastronomico non ci è sembrata eccelsa, anche se forse non abbiamo avuto il tempo per giudicarla come si deve. Sicuramente una regione molto turistica e, come si sa, il turismo di massa è il nemico numero 1 del gourmet. Dal punto di vista paesaggistico, senz'altro una delle più belle regioni francesi.
Vai al diario di viaggio.
Una tappa intermedia nel trasferimento verso sud, in una località balneare meno battuta dal turismo straniero.
Due giorni di viaggio con varie tappe interessanti, ma volanti: nel boscoso Perigord, dove torneremo senz'altro; a Sauternes ad assaggiare e acquistare il famoso vino passito; e sui Pirenei fino a giungere sul Mediterraneo, finalmente al caldo!
Un mare bellissimo in un territorio che non ha molto da offrire dal punto di vista gastronomico. Va sicuramente meglio dal punto di vista enologico, e quindi ne approfittiamo tra una immersione e l'altra!
Una tappa di trasferimento tra vecchi ricordi al mercato di Narbonne, montagne incontaminate e una zona poco frequentata dai turisti per conoscere la Francia "vera".
La Provenza non offre gran che al turista grastronomico: prezzi alti, pochi prodotti tipici, molto turismo di massa.
Ma il mare e la natura sono meravigliosi.
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Fiere e sagre alimentari in Italia
Catania - Viaggio gastronomico
Spagna - Andalucia ed Extremadura
Bordeaux: viaggio gastronomico
Viaggio in Francia, Svizzera e Olanda 2009
Viaggio in Croazia Agosto 2008
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?