Vitamina B6 (piridossina)

A cosa serve

La vitamina B6 è la più importante per gli atleti perché indispensabile nella costruzione del tessuto muscolare e anche perché facilita la liberazione del glicogeno dai muscoli e regola l'equilibrio tra sodio e potassio.  

Sintomi di carenza di vitamina B6

- Inappetenza;

- Disturbi intestinali;

- Stanchezza;

- Problemi di crescita.

Fabbisogno giornaliero di vitamina B6

1,5 mg per i maschi adulti;

1,1 per le femmine.

Vitamina B6 (piridossina)

Sovradosaggio

Solo oltre i 500 mg al giorno di vitamina B6 si manifestano insensibilità degli arti e disturbi motori e nervosi.

A tavola

La vitamina B6 è contenuta in 40 g di lievito di birra oppure 50 g di germe di grano, 400 g di carne di maiale magra, 450 g di pane integrale, 160 g di fagioli di soia, 600 g di fagiolini, 200 g di fegato di vitello.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Nitriti e nitrati

Nitriti e i nitrati: conservanti potenzialmente molto nocivi, contenuti soprattutto nei salumi e nelle carni conservate. Scopriamo come difenderci.


Aglio nero fermentato

L'aglio nero, detto anche l'aglio a prova di bacio, è un prodotto ottenuto attraverso un processo di fermentazione e arriva dall'Oriente.


Alimentazione e sport

Alimentazione e sport: come può uno sportivo gestire la sua dieta in maniera ottimale?


Aglio

L'aglio, l'aglio fresco e la zolla dell'aglio: tutte le proprietà e gli usi di uno degli ingredienti principe della cucina italiana.

 


Conservanti innocui e nocivi

I conservanti sono quelle sostanze che permettono ai prodotti alimentari di mantenersi più a lungo, ma ne esistono di innocui e di nocivi.


Crescentine e gnocco fritto

Le crescentine e il gnocco fritto: il tipico antipasto bolognese.


Miele di manuka

Il miele non è una medicina, come sosteniamo da anni, tanto meno lo è il miele di manuka, l'ultima trovata commerciale venduta come panacea per tutti i mali.


Pancetta

Pancetta: il taglio di carne suina utilizzata prevalentemente per essere stagionata, oppure per la preparazione alla griglia.