Salsa barbecue

La salsa barbecue è un condimento molto utilizzato abbinato alla carne durante le grigliate. Prima di essere cotta, la carne viene spennellata con la salsa barbecue di modo che durante la cottura diventi lucida esternamente e si insaporisca. Ma la salsa barbecue può essere abbinata anche alle patatine fritte o al pollo fritto.

 

 

La salsa barbecue ha un colore bruno e un gusto agrodolce e speziato, in quanto mescola vari tipi di gusti base: la dolcezza viene data dalla cipolla, dal miele e dallo zucchero, la piccantezza dal peperoncino, dalla senape e dal pepe nero, infine l'acidità viene ottenuta con il pomodoro, la "sweet", dolce, indicata invece per la carne di maiale, di pollo e le patatine

Ma negli USA c'è l'imbarazzo della scelta e le variazioni dipendono dalle piccole differenze che esistono in base alle zone, si avrà quindi la BBQ Kansas City Style, quella più comune e utilizzata, la BBQ Memphis Style, particolarmenete acidula e con l'aggiunta di melassa, la BBQ in stile texano molto molto piccante e con l'aggiunta di cumino, la salsa all'aceto e senape della Carolina.

 

 

Abbiamo poi lo stile Florida con l'aggiunta di frutta esotica (mango, papaya, ananas, guava o tamarindo) che ha un sapore molto fruttato che si abbina bene anche ai frutti di mare e al pesce.
In Alabama, invece, la salsa BBQ è bianca, a base di maionese anzichè di ketchup, speziata con pepe nero e acidulata con sidro di mele, anche questa si sposa molto bene con pesce e carni bianche.

Varianti della BBQ sauce 

L'idea di insaporire le carni prima della loro cottura non è certamente nuova e prerogativa degli USA...nel mondo esistono tante altre salse più o meno simili che hanno la stessa funzione. Vediamone alcune:

  • Chimichurri: la salsa argentina a base di prezzemolo, aglio, origano, olio e aceto di vino bianco. Ne esiste anche una versione rossa con pomodoro e peperone rosso. Tradizionalmente viene usata sia nella marinatura preventiva della carne sia come accompagnamento dopo la cottura dei churrascos (le grigliate miste argentine).
  • Salsa Hoisin: tipica della cucina cinese, viene usata abbinata alle carni (ma non solo) come nella ricetta dell'anatra alla pechinese ed è a base di semi di soia fermentati con l'aggiunta di zucchero, aceto di riso, zenzero, peperoncino.
  • Salsa Teriyaki: qui siamo invece in Giappone, e questa salsa viene usata per insaporire carni e pesci prima della cottura alla griglia, è composta da salsa di soia, mirin (aceto di riso) o sakè e zucchero o miele e zenzero grattugiato.
  • Ganjang: in Corea le costolette di maiale o di manzo vengono tradizionalmente marinate con salsa di soia, aglio, foglie di bambù e zucchero prima della cottura alla griglia.

Ricetta della salsa barbecue

Salsa Barbecue

La ricetta che proponiamo per fare la BBQ sauce in casa è quella classica di Kansas City, semplice e veloce e si conserva bene in frigorifero per un mese circa. Una nota, la pasta di tamarindo è acquistabile nei negozi alimentari asiatici oppure online, ha un sapore dolce e agrumato.

Gli ingredienti sono rigorosamente in unità di misura anglosassoni (cup, tablespoon o tbl e teaspoon o tsp) (con la traduzione in grammi per gli ingredienti principali).

Autore:

 

 

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per circa 40 porzioni (25 g a porzione)

  • 2 tbl peperoncino rosso in polvere
  • 1 tsp di pepe nero macinato 
  • 2 tsp di sale 
  • 2 cup di ketchup (400 g)
  • 1/2 cup di senape (100 g)
  • 1/2 cup di sidro di mele (100 g)
  • 1/3 di cup di salsa Worcester
  • 1/4 di cup succo di limone 
  • 1/2 cup di miele (150 g)
  • 1 tsp di salsa piccante 
  • 1 cup di zucchero di canna (160 g)
  • 2 tbl di olio extravergine di oliva (30 g)
  • 1 cipolla media
  • 4 spicchi d'aglio
  • 2 tbl di pasta di tamarindo (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola mescolare il peperoncino, il pepe nero e il sale. In un'altra ciotola mescolare ketchup, senape, aceto, salsa Worcestershire, succo di limone, miele, salsa piccante e zucchero di canna.

Scaldare l'olio in padella e aggiungere la cipolla tritata finemente per circa 5 minuti a fuoco medio. Schiacciare l'aglio, aggiungerlo alla cipolla e cuocere per un altro minuto. Aggiungere le spezie in polvere e mescolare per circa 2 minuti, quindi aggiungere anche le salse precedentemente mescolate. Portare a ebollizione e bollire a fuoco medio per 15 minuti con il coperchio, in modo da fare addensare la salsa.

Volendo, la salsa può essere filtrata se la si vuole più omogenea e non piacciono i pezzi di aglio e cipolla triturati.

Informazioni nutrizionali per porzione (25 g)

 

Energia

47 kcal - 196 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

0 g - 2%

Carboidrati

10 g - 84%

Grassi

1 g - 14%

di cui

 

saturi

0.1 g

monoinsaturi

0.5 g

polinsaturi

0.0 g

Fibre

0 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

141 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.