Plumcake salato

Il plumcake salato è una variante del classico plumcake dolce (pound cake in inglese).

 

 

Gli ingredienti di base (farina, uova e lievito), l'aspetto (di parallelepipedo), la consistenza (soffice e spugnosa) del plumcake salato rimangono pressoché invariati eccezion fatta per il burro che nella stragrande maggioranza delle volte viene sostituito dall'olio extra vergine di oliva e da un qualche formaggio grattugiato (Parmigiano, Fontina, Emmental, Scamorza, pecorino o un mix di vari tipi secondo i gusti).

Una volta capito il trucco (l'impasto deve essere semiliquido prima di essere infornato) preparare un plumcake salato diventa semplicissimo ed ogni volta lo si può fare con ingredienti diversi, per lo più verdure, giocando con la stagionalità (con funghi, carciofi, asparagi, pomodori secchi, zucchine, carote...) e magari aggiungere un ingrediente più appetitoso (anche se più grasso!) come la pancetta, il prosciutto cotto, la salsiccia, i wurstel o le acciughe.

Il plumcake è molto comodo anche da mangiare e da trasportare, l'ideale da portare a feste, picnic, aperitivi e quant'altro. Si mangia a fette, non unge, non sporca.

 

 

Ricetta del plumcake salato

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Plumcake salato

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • 100 ml di latte 
  • 7 g di lievito in polvere
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di Groviera o Fontina grattugiato
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 2 carote
  • 50 g di olive nere o verdi denocciolate
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di piselli freschi o surgelati
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento: mettere in ammollo i capperi, pulire le carote e lessarle per 10 minuti, poi ridurle a cubetti e saltarle in una padella con i piselli, le olive e i capperi scolati.

In una ciotola sbattere le uova con il latte, sistemare di sale e pepe e aggiungere la farina con il lievito setacciati, quindi l'olio, i formaggi grattugiati, il prosciutto cotto e le verdure saltate in padella.

Mescolare bene e trasferire il composto in uno stampo da plumcake di circa 26 cm ricoperto con carta da forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotto aspettare che si raffreddi e rovesciare lo stampo sistemando il plumcake salato su un piatto da portata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

588 kcal - 2458 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

27 g

Proteine

33 g - 22%

Carboidrati

47 g - 31%

Grassi

31 g - 47%

di cui

 

saturi

11.8 g

monoinsaturi

17.8 g

polinsaturi

2.7 g

Fibre

5 g

Colesterolo

206 mg

Sodio

678 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.