Pasta e ceci in bianco, al rosmarino

La pasta con i ceci, o pasta e ceci, è una zuppa classica della cucina italiana del Centro-Sud Italia. La ricetta tradizionale, di tradizione rurale, si presenta sotto forma di zuppa in bianco, senza pomodoro, da mangiare con il cucchiaio, così come la proponiamo nella nostra ricetta. Dalla versione originale si sono poi sviluppate tante altre versioni, più o meno creative, come quelle regionali: la pasta e ceci alla romana aggiunge le acciughe sotto sale, la pasta e ceci alla napoletana è con pomodoro, basilico e prezzemolo, quella siciliana, chiamata ciciri, è pure in rosso, infine quella pugliese, i ciceri e tria, è con alloro e peperoncino.

 

 

Due ingredienti semplicissimi, entrambi di colore chiaro e a tendenza dolce, la pasta, solitamente corta (ditalini, conchiglie, mafalde, maltagliati...) e i ceci lessati...un abbinamento vincente che si può arricchire un po' con tutto, sia dal punto di vista cromatico che gustativo. Per esempio con erbe aromatiche o spezie (il rosmarino è quello che si abbina classicamente, ma si possono usare anche peperoncino, aglio, cumino, timo, pepe...). Oppure con un ingrediente maialoso (lardo, pancetta o salsiccia). O, ancora, stupendo è anche l'abbinamento con il pesce, seppiegamberi o cozze.

 

 

La differenza fondamentale sta nel tipo di piatto che si vuole ottenere, c'è chi preferisce renderla brodosa a mo' di zuppa da mangiare al cucchiaio oppure chi la predilige asciutta come minestra. 

La pasta e ceci può essere considerata un piatto unico e si adatta bene ai vincoli della Cucina Sì.

La ricetta di pasta e ceci (in bianco)

Pasta e ceci

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pasta corta
  • 400 g di ceci cotti
  • 200 g di acqua di brodo di cottura dei ceci
  • 40 g di olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di sedano, carota, cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Preparazione

 

 

Tritare aglio, sedano, carota e cipolla. In una casseruola di 20-22 cm Soffriggere le verdure tranne l'aglio in 2 cucchiai di olio, per qualche minuto, da ultimo unire l'aglio e cuocerlo per un minuto. Aggiungere il brodo dei ceci e 1/5 dei ceci, frullare bene, quindi unire mezzo litro di acqua, portare ad ebollizione e aggungere la pasta, salare e cuocere a fuoco basso, parzialmente coperto, aggiungendo acqua bollente poca alla volta, se occorre. Quando la pasta è arrivata quasi a cottura aggiungere il resto dei ceci, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale e aggiungere il rametto di rosmarino. Coprire e far riposare qualche minuto, quindi togliere il rametto di rosmarino e aggiungere due cucchiai di olio, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

370 kcal - 1547 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

12 g - 13%

Carboidrati

54 g - 57%

Grassi

13 g - 31%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

7.6 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

7 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

315 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.