Il dressing è un condimento cremoso che viene usato per arricchire piatti come insalata, carne o pesce. Il dressing, a differenza di altri condimenti come la vinaigrette ottenuti emulsionando ingredienti liquidi (generalmente olio, aceto e succo di limone), ha la particolarità di essere cremoso, poiché a base di maionese o di altri latticini come lo yogurt o la panna acida.
Altri ingredienti densi da usare come base possono essere la senape, il succo di pomodoro (o ketchup), il miele o vari sciroppi dolciastri (d'acero, di zucchero e così via).
Alla base cremosa vengono poi aggiunte spezie ed erbe aromatiche come l'aneto (ottimo sul salmone e sull'aringa), l'erba cipollina, l'origano, la menta, l'aglio, lo zenzero...
Esistono tantissimi tipi di dressing i quali, anche se non originari dell'Italia ma piuttosto dei Paesi anglosassoni e tedeschi, si possono ormai trovare tranquillamente anche nei nostri supermercati.
Tra i tantissimi gusti e le tantissime marche consiglio di scegliere i dressing conservati nel reparto del fresco, vicino ai latticini, poiché solitamente hanno date di scadenza più brevi non contenendo additivi o conservanti nocivi (o per lo meno non dovrebbero contenerne, leggere bene l'etichetta!).
In alternativa si possono facilmente e velocemente preparare dei dressing in casa secondo i propri gusti e il piatto a cui abbinarli.
Come anticipato, il dressing è un tipo di condimento tipico dei Paesi anglosassoni e tedeschi-austriaci, zone in cui non è radicata la tradizione di consumare olio di oliva, e proprio per questo molti tipi di dressing hanno nomi che si rifanno alla cucina mediterranea.
Il dressing "Italian style" sarà quindi composto da olio, aceto, sciroppo di zucchero, peperoni tritati e molte spezie...un condimento che difficilmente un italiano si sognerebbe di usare nelle sue insalate!
Oppure il "French dressing" fatto con olio, aceto, senape, aglio.
Il "Greek dressing" avrà yogurt, cetrioli, cipolle, origano, pepe verde (lo stesso tzatziki è considerato un dressing).
E ancora il "Russian dressing" richiama la cucina russa con maionese, cipolle grigliate, aneto, semi di senape, paprika piccante e a volte caviale.
Esistono anche dressing a base di formaggi erborinati, come il Roquefort, o di ostriche, di acciughe sottosale, di frutta esotica (mango, lime, papaya...).
Alcune ricette del nostro database che prevedono l'utilizzo di dressing:
Insalata imperiale (in stile russo)
Per creare un perfetto dressing in casa occorre tener presente che 5 classi di elementi devono essere tenuti insieme tra loro:
Tutti gli ingredienti vanno mescolati energicamente tra loro usando le fruste oppure un mixer e servite subito sopra l'insalata, il filetto di carne o di pesce.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Chutney: la salsa agropiccante indiana
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?